passeggiate2Dalle antiche mura all’arte nei drappelloni del Palio, dai luoghi cari a Mario Luzi a quelli della Commedia di Dante, passando attraverso la Siena mistica e degli spiriti, facendo tappa negli angoli di una città donna e leggendo il mito della città negli occhi e nei taccuini dei viaggiatori stranieri. Grande successo per gli itinerari de “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, organizzati da Comune di Siena e toscanalibri.it, che dal 28 settembre al 10 gennaio hanno accompagnato oltre mille tra cittadini, turisti e visitatori alla scoperta degli angoli nascosti e delle storie più suggestive e affascinanti di Siena, con un picco di circa 300 partecipanti in occasione dell’itinerario “Siena degli spiriti” dell’8 novembre.

L'assessore Sonia Pallai
L’assessore Sonia Pallai

Pallai: «Un’esperienza di turismo sostenibile e innovativo» «La città ha vissuto dei veri e propri momenti magici – commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena Sonia Pallai -. Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo, la cultura con le Passeggiate d’autore è diventata una grande occasione di promozione turistica. Anche in periodi di bassa stagione, fornendo l’opportunità alle strutture ricettive di un valore aggiunto al loro marketing. È stata un’esperienza di turismo sostenibile, intelligente e innovativo, qualificato anche da un importante lavoro di comunicazione, sia con i mezzi classici che con i social network. La grande partecipazione dei turisti e dei visitatori che da fuori hanno deciso di scoprire e di conoscere Siena da un nuovo punto di vista ci spinge a proseguire in questa direzione puntando su una comunicazione efficace per promuovere l’immagine della nostra città in un’ottica di turismo moderno e competitivo non basato esclusivamente in maniera statica sul fascino dei tesori artistici e culturali custoditi nello scrigno di Siena».

passeggiate 1Roberto Barzanti, Massimo Biliorsi, Giuliano Catoni, Alberto Cornice, Marco Marchi, Carlo Martigli, Giovanni Mazzini, Achille Mirizio, Luigi Oliveto, Marco Politi, Folco Quilici, Massimo Seriacopi e Raffaella Silvestri sono stati i “Ciceroni” d’eccezione, affiancati da guide autorizzate, per 8 passeggiate tra vie e palazzi, storie, leggende e segreti di una Siena inedita. « Siena non può accontentarsi di vedute ma ha bisogno di visioni – aggiunge Luigi Oliveto, direttore di toscanalibri.it –. La risposta del pubblico è stata la migliore conferma circa la validità della nostra proposta. Sia ai senesi che a un certo tipo di turisti, piace l’idea di percorrere la città e la sua storia, attraverso luoghi, vicende, personaggi, narrazioni particolari e desuete. La formula è interessante, perché, pur mantenendo un taglio divulgativo, consente di apprendere cose pressoché sconosciute o, per quanto note, meglio contestualizzate e ampliate nei loro significati. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di coloro (storici, letterati, scrittori) che hanno guidato i nostri itinerari con vera competenza e sagacia. Se, come ci auspichiamo, l’iniziativa avrà un proseguo, sarebbe nostra intenzione perfezionare ulteriormente il format in termini di contenuti e di organizzazione, per renderlo sempre più particolare e accattivante».

Articolo precedenteImu agricola, il Comune valuta lo spostamento delle sede legale a Chiusure
Articolo successivoTrent’anni d’evoluzione dei ruoli. Oggi serve il coraggio del progresso tecnico