DCIM100GOPRO

DCIM100GOPRO

Se state cercando casa questa potrebbe essere l’occasione giusta per voi. Dovreste però essere amanti degli spazi ampi, di luoghi che trasudano storia e possedere anche un bel portafoglio. Da oggi è in vendita Villa Antinori di Monte Aguglioni, la cui facciata appare sull’etichetta di uno dei vini che ha fatto la storia del Chianti Classico nel mondo.

 

Villa antica ma rinnovata nel XX secolo Appartenuta ad una delle grandi famiglie toscane del vino dalla fine dell’Ottocento fino a metà del secolo scorso, la villa, che si trova a soli 5 chilometri da Firenze, è ricca di storia. Dal 1498 al 1517 fu proprietà della potente famiglia Del Giocondo a cui appartenne la celebre Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo, detta appunto “La Gioconda”, ritratta da Leonardo Da Vinci intorno al 1505. Da qui sembra che venisse Baldo d’Aguglione, giurista e uomo politico fiorentino, contemporaneo di Dante, che il Sommo Poeta cita due volte nella Divina Commedia come il “villan d’Aguglion”. Fu, infatti, il d’Aguglione a emettere la sentenza, il 2 settembre 1311, che escluse Dante dall’amnistia, impedendogli il rientro in Patria dall’esilio. L’aspetto attuale della villa e del giardino si deve alla Marchesa Nathalie Antinori che all’inizio del XX secolo la rinnovò, aiutata dal fratello Egisto Paolo Fabbri, architetto, artista, ma soprattutto grande collezionista di Cézanne, di cui arrivò a possedere ben 32 dipinti di altissima qualità.

A disposizione anche una chiesa privata e tre limonaie Si accede a Villa Antinori attraverso un viale di cipressi che giunge fino al giardino all’italiana, progettato dall’architetto inglese Cecil Pinsent, che fa parte di un parco di 27 ettari. Villa Antinori di Monte Aguglioni è una proprietà di grande prestigio, che comprende un edificio principale di 2.800 mq, una cappella a pianta ottagonale, la casa del custode e svariati edifici a uso agricolo tra cui tre limonaie per un totale di 3.700 mq. La villa è in perfetto stato di manutenzione e gli interni, oltre che elegantemente arredati, sono organizzati in modo funzionale per vivere al meglio in quest’angolo di paradiso. Il prezzo è riservato ma, se siete interessati, aspettatevi cifre a sei zeri.

Articolo precedenteInvasione d’arte. Istallazioni di Jan Fabre in Piazza della Signoria
Articolo successivoRapporto meningite. 40 mila portatori sani di meningococco? La Regione Toscana smentisce: «Numeri infondati»