dilorenzo
Il presidente della Fondazione de La Versiliana Piero Di Lorenzo

Sarà il presidente del Consiglio Matteo Renzi l’ospite principale del mese di agosto degli Incontri al Caffè de La Versiliana. Il premier interverrà, infatti, nello Spazio incontri alla pineta di Marina di Pietrasanta il 21 agosto (ore18.30) per parlare dei principali temi dell’agenda politica. E’ quanto annunciato questa mattina dal presidente della Fondazione de La Versiliana Piero Di Lorenzo che ha illustrato il programma di tutti gli appuntamenti del mese di agosto e ha lanciato il concorso di idee nazionale per il restyling dello Spazio incontri. In cartellone molti protagonisti della vita politica italiana, alti rappresentanti delle istituzioni ma anche impegno sociale, spettacolo e cronaca.

foto_conferenza «La Versiliana si conferma momento di confronto per il nostro Paese» «E’ per noi motivo di soddisfazione – ha detto Di Lorenzo – che tutti abbiano accettato il nostro invito. Non abbiamo voluto solo riempire un cartellone di incontri ma abbiamo voluto dare un contributo esaustivo dal punto di vista dell’informazione. Renzi rompe un lungo silenzio e i tre alti funzionari dello Stato che non sono soliti parlare in pubblico lo faranno al caffè. La Versiliana si conferma momento di confronto per il nostro Paese». «La Versiliana è il cuore delle manifestazioni estive della Toscana – ha aggiunto il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni – il Festival dalla durata più lunga e quello che spazia su più temi. La Versiliana è patrimonio di tutto il Paese».

foto_gruppoIl programma Oltre al presidente del Consiglio, infatti, dialogheranno in pineta anche il capo della polizia Franco Gabrielli (domenica 11 agosto), il presidente dell’autorità nazionale anticorruzione Raffele Cantone (17 agosto), il procuratore antimafia Franco Roberti (19 agosto). Molti anche gli esponenti del Governo che interverranno: il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi (1 agosto), il sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto (3 agosto), il commissario alla spending review Yoram Gutgeld (6 agosto), il sottosegretario per lo sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli (il 18 agosto). Particolare attenzione è rivolta anche alle politiche delle istituzioni regionali con la presenza di governatori di Liguria, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna quali Giovanni Toti (13 agosto), Roberto Maroni (18 agosto), Enrico Rossi (22 agosto), Stefano Bonaccini (25 agosto). In programma anche momenti dedicati a figure popolari come il Campione del mondo Marco Tardelli (15 agosto), Bruno Vespa (4 agosto), Vittorio Feltri (5 agosto), i musicisti Giovanni Allevi (2 agosto), Roberto Vecchioni (9 agosto) ed Enrico Ruggeri (24 agosto) ma anche a temi di impegno sociale come la lotta al cancro (8 agosto), l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema (10 agosto) e la cronaca con Raffaele Sollecito (16 agosto) e il caso Meredith. Gli appuntamenti si inseriscono nel cartellone di eventi degli Incontri al caffè de La Versiliana in programma fino al 31 agosto a Marina di Pietrasanta e organizzato dalla Fondazione La Versiliana PROGRAMMA CAFFe_ VERSILIANA AGOSTO 2016.

Ingresso libero  Spazio Incontri al Caffè La Versiliana Viale Morin 16 Marina di Pietrasanta tel. 0584265757. Il programma potrebbe subire variazioni. Info sempre aggiornate versilianafestival.it

 

Articolo precedenteMps, promozioni, bocciature e trionfalismi
Articolo successivoMps all’ultima spiaggia, senesi sotto l’ombrellone non festeggiano un altro salvagente