La beat generation con la sua travolgente spinta anticonformista e il profondo sentimento di libertà protagonisti del nuovo appuntamento con il Balagan Cafè in programma giovedì 28 giugno in Sinagoga nell’ambito del cartellone della rassegna organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze in collaborazione con Comune e Regione Toscana.

Omaggio a Pagani e Shapiro in concerto “Il ’68. Ricordando Herbert Pagani e la beat generation” è il titolo della serata che si aprirà con l’incontro dedicato a quegli anni e quei sentimenti che, in Italia e nel mondo, mossero migliaia di giovani. Un racconto che riguarderà anche il cantautore Herbert Pagani celebre in quel periodo per le sue canzoni in italiano e in francese e per essere stato la voce dell’emittente radiofonica Radio Monte Carlo. Pagani, ebreo, ha trascorso parte della sua gioventù, dopo l’espulsione degli ebrei dalla Libia nel 1952, in Italia, in Germania e in Francia. Dopo l’incontro Shel Shapiro si esibirà in concerto con Daniele Ivaldi (chitarra) e Gabriele Bernardi (tastiere).

Apericena “Beat” A precedere incontro e concerto l’apericena “Beat” preparato dagli chef Jean Michel Carasso e Michele Hagen (ore 19,30 – offerta consigliata 10 euro). Durante la serata sarà possibile effettuare visite guidate in Sinagoga alle ore 20,45 (costo 6,50 euro). La serata è realizzata con i fondi 8xmille dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane. Programma completo e info su www.balagancafe.it www.firenzebraica.it www.jewishtuscany.it   Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it, 055 2346654 o 055 2466089.  Pagina Facebook “Balagan Cafè”.

Articolo precedenteDalle sigarette alla rigenerazione urbana. Piano di recupero per la Manifattura Tabacchi
Articolo successivoL’aiuto becchino. Il cimitero più allegro di sempre in scena a Capannoli