Una notte blu da festeggiare in riva al mare e che coinvolgerà tutta la Costa degli Etruschi. E’ l’iniziativa in programma il 12 e 13 giugno da Provincia di Livorno e dall’APT Costa degli Etruschi insieme alla Camera di Commercio e ai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Piombino.


Il programma – La notte sarà animata da luci, colori, feste in spiaggia e nelle discoteche, spettacoli di strada e esibizioni di tanti balli, fuochi d’artificio e piatti caratteristici offerti alla degustazione di tanti buongustai; e poi musei aperti fino a tardi, e mercatini per le strade. L’evento è dedicato alle Bandiere blu, il riconoscimento sulla gestione dell’ambiente e dei servizi che la Fee (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha assegnato quest’anno a tutti i Comuni della costa livornese. “Inauguriamo quest’anno la Notte Blu, un “evento di sistema” che coinvolge la Costa degli Etruschi e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nel turismo -, sottolinea l’assessore al turismo della Provincia di Livorno Paolo Pacini. – Un’operazione che ha tutte le caratteristiche per divenire un grande evento, da estendere possibilmente a tutta la costa toscana. Un’iniziativa che può dare vita ad un nuovo prodotto turistico per l’apertura della stagione balneare, condiviso da tutti gli operatori, pubblici e privati, per rispondere alle sfide di un turismo che richiede sempre maggiori sinergie”.

Notte Blu e Rosa – Proprio in quest’ottica è partita la collaborazione con la Notte Rosa di Rimini (nella foto), il tentativo di un ponte tra costa e costa, tra Toscana e Romagna con il medesimo obiettivo di rafforzare l’industria del turismo, così importante per ll’economia regionale. “Ho voluto portare qui la testimonianza di un’iniziativa che trova risposte ed entusiasmo – ha detto l’assessore al turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli -.Nata quasi per scherzo nel 2006, festeggiamo quest’anno la quinta edizione che coinvolge quattro Province, dodici Comuni e lo Stato di San Marino; sarà dedicata al tema della Dolce Vita felliniana e all’atmosfera degli anni Sessanta”.


Livorno

Articolo precedenteSiena, Banca Mps corre con la Folgore e offre 500 bottiglie di “Chianti 1472”
Articolo successivoArezzo, il notiziario della Diocesi parla sei lingue