Promuovere un uso corretto di Internet e dei social network grazie al protocollo d’intesa  “Cyber bullismo e altre distorsioni dei media digitali: la cultura del non rispetto” siglato nei mesi scorsi tra Magistrato delle Contrade e l’Università di Siena.

Le iniziative partiranno venerdì 17 maggio alle ore 18, nelle aule del padiglione esterno del presidio San Niccolò dell’Università di Siena, con il primo incontro con i giovani contradaioli e con tutti i cittadini interessati, dal titolo #respect17. Un evento con proiezioni video, presentazioni di nuovi strumenti digitali e performance artistiche che vuole, anche nel linguaggio innovativo, entrare subito in diretto contatto con i giovani, rendendoli attori principali delle attività. Dopo il saluto dell’onorando rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi, del magnifico rettore dell’Università, Francesco Frati, e della vice direttrice del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive Paola Palmitesta, il referente scientifico del progetto Maurizio Boldrini introdurrà i temi ai quali si stanno già dedicando  le Contrade, con le commissioni solidarietà e i gruppi giovani, ed i gruppi di ricerca dell’Università.

I giovani raccontano l’uso dei media Primo risultato del lavoro, un video nel quale oltre trenta giovani delle 17 contrade raccontano il loro punto di vista sull’uso dei media digitali, e in particolare su comportamenti non corretti nell’utilizzo dei social network, anche in riferimento al cyber bullismo e altre forme di non rispetto. Il video è stato realizzato grazie all’apporto degli studenti dell’Università di Siena che frequentano il corso di “Giornalismo e nuovi media”. Il programma della serata prevede poi la presentazione della app “Senza paura – Liberi dal bullismo”, prodotta dal Ministero dell’Istruzione e inoltrata a tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia, che sarà illustrata da Marino di Nardo, esperto delle politiche sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La app accompagna i ragazzi in un percorso pedagogico didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo, attraverso giochi, quiz e informazioni utili. A seguire si terrà l’esibizione di Andrea Crezzini, un giovane e poliedrico artista senese, e infine la performance dall’Accademia Minima, che metterà in scena  “Crush!”, con la partecipazione di Francesco Chiantese e Sara Bensi, Simona Dominici, Stephane Lambion.

Articolo precedenteFesta del Borgo. Tre giorni bianconeri con musica, gastronomia e tradizione. Dal 17 al 19 maggio
Articolo successivoClassico contemporaneo. L’Orchestra della Toscana presenta la stagione concertistica, Anna Fusek tra gli ospiti più attesi