Foto Cgil Firenze

Avviate da venerdì le procedure per il licenziamento «di tutti i suoi dipendenti, causa la volontà della proprietà di fuggire e cessare l’attività della fabbrica». E’ quanto sta succedendo alla Falegnami Italia srl di Castelfiorentino secondo quanto denunciato in una nota da Cgil Toscana.

Carletti (Fillea Cgil): «Dopo anni di sacrifici pugno in faccia ai lavoratori» «Dopo anni di sacrifici fatti dai dipendenti, passati dai 114 iniziali a 47 – spiega in una nota Marco Carletti, segretario Generale della Fillea Cgil di Firenze -, i quali hanno visto il proprio reddito falcidiato da casse integrazioni, contratti di solidarietà, rinuncia alla 14° mensilità, ai premi individuali e ai premi di risultato ed in ultimo da un part-time voluto proprio per evitare licenziamenti, questa conclusione della storia è un pugno in faccia a loro, alle loro famiglie e al territorio. In questi anni i dipendenti della Falegnami hanno investito il loro reddito nella fabbrica perché hanno creduto nel prodotto e nel territorio. Hanno creduto alla proprietà, alla politica locale e al tessuto sociale nel quale sono cresciuti e crescono i loro figli. Questi lavoratori sono stati traditi da chi non ha mai investito ed innovato. Mentre si chiedevano sacrifici ai dipendenti, la proprietà cosa a fatto in questi anni? Ha pensato a scappare, chiudere e massimizzare i profitti.Questa è la verità e di questa verità chiederemo conto e lo chiederemo a tutti, nessuno escluso. La proprietà non pensi di potersi trincerare dietro “la forma” perché le presenteremo il conto nel terreno della sostanza e del danno economico e sociale che ha prodotto. Nessuno – conclude Carletti – potrà sentirsi non coinvolto in questa irresponsabile conclusione, neanche la politica che sempre si è detta vicina ai lavoratori della Falegnami. Ora è tempo di atti e fatti concreti tesi al salvataggio della fabbrica, quello degli ordini del giorno e delle dichiarazioni è finito».

Articolo precedenteRaccolta differenziata al 56%. Ma Ato sud lontano dall’obiettivo del 70% al 2020. Scontro Fratoni-Ghinelli
Articolo successivoLa buona notizia. Caffè Giubbe Rosse, tutti e 26 i lavoratori sono passati al Gruppo Scudieri