Dai banchi di scuola alle cantine, e poi nei frantoi, fino alle norcinerie, nei caseifici a fare il formaggio, ed in mezzo agli orti a raccogliere le patate o a seminare l’insalata. Prosegue anche nel 2011 il viaggio dei bambini delle scuole elementari e medie della provincia di Siena, accompagnati per mano dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Siena. Prende il via la Fattoria degli Studenti, giunta alla terza edizione, ideata e promossa dalla Cia di Siena, con il contributo della Camera di Commercio di Siena e la partnership dell’Associazione Nazionale Città del Vino, degli Olivicoltori Toscani Associati e con il patrocinio della Regione Toscana.


La Cia di Siena – “Proprio in questi giorni è realtà la legge sull’etichettatura obbligatoria degli alimenti – ha sottolineato il direttore della Cia Siena Roberto Bartolini -, un altro passo in avanti verso una piena consapevolezza di ciò che finisce nelle nostre tavole. E’, quindi, fondamentale promuovere nei ragazzi la cultura ad una alimentazione sana, corretta e che rispetti la stagionalità e le risorse del nostro territorio. Questo progetto della Cia si conferma positivo ed apprezzato dalle scuole della provincia, ed ogni anno riesce a coinvolgere sempre più ragazzi – quest’anno un migliaio -, che con entusiasmo e interesse si affacciano alla scoperta delle produzioni della terra, che fanno della qualità e della salubrità, il proprio tratto distintivo. Imparare fin da bambini cosa significhi una sana alimentazione, vuol dire educare i consumatori del domani ad un consumo consapevole di un prodotto come il vino, o prevenire malattie come l’obesità”.


La Camera di Commercio di Siena – “E’ con grande piacere ed entusiasmo che la Camera di Commercio partecipa di nuovo al progetto Fattoria degli Studenti – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi -. Sono convinto che si possa insegnare ai più giovani la tradizione rurale del nostro territorio, i suoi valori, e i principi di una sana cultura alimentare, soltanto coinvolgendoli in esperienze dirette ed efficaci come queste. L’agricoltura è un mondo stupendo tutto da scoprire, che oggi significa anche tutela e qualità dell’ambiente, oltre che contenitore di produzioni di eccellenza che il territorio senese è in grado di esprimere”.


Atri commenti – “Le scuole partecipanti all’edizione 2011, saranno 13 – ha aggiunto Annamaria Stopponi della Cia Siena – e provengono dall’intera provincia, oltre che del capoluogo, dalla Val d’Orcia, Chianti, Val d’Arbia, Crete Senesi e Val d’Elsa. Negli in incontri saranno presenti esperti di didattica alimentare, agricoltori, produttori di miele, fornai, allevatori, che potranno raccontare agli alunni la loro esperienza diretta e i saperi antichi della campagna”. “Anche in questa edizione – ha dichiarato il coordinatore del progetto Achille Prostamo – per i giovani partecipanti non mancheranno le gite in campagna e i laboratori del gusto in aula, che rappresenteranno il vero successo dell’iniziativa. Sarà un programma ricco di attività volte a far conoscere gli alimenti, gli animali e le piante. Ci saranno laboratori di produzione del formaggio, del pane, del miele, ma anche attività manuali legate alla piantagione di verdura biologica in serra, delle patata nei campi o all’innesto degli alberi da frutto o della raccolta dei cereali”.


Siena

Articolo precedenteLa pagina torritese – febbraio 2011
Articolo successivoL’allenatore della Primavera del Siena Mignani commenta i gironi della Viareggio Cup