Si stringe sempre di più il legame tra Mens Sana e Firenze. La campagna abbonamenti della squadra Campione d’Italia non è ancora partita ma le prime indiscrezioni che arrivano da Firenze fanno intendere il perché di tale ritardo. Sono infatti al vaglio una serie di agevolazioni che permetteranno di stringere una partnership tra la Montepaschi e la Fiorentina, in un’ottica che consenta di dare maggior risalto alle gare di Eurolega che verranno giocate a Firenze.

L’accordo Eurolega-Mens Sana ed Europa League-Fiorentina andranno a braccetto in questa stagione, in un tandem che di sicuro a Siena farà storcere la bocca a molti mensanini che già non erano contenti del trasferimento forzato della Coppa a Firenze. Molti tifosi vedono questa notizia come la conferma di una volontà di trasferire la squadra a Firenze nei prossimi anni, un’autentica paura che in questi tempi comincia a serpeggiare sempre più. La situazione appare nebulosa anche perché i vertici societari hanno lasciato un manto di dubbi e mistero sull’operazione Firenze, trincerandosi dietro a dichiarazioni che richiamano la necessità di questa scelta per non cadere nell’oblio e fallire. Nello stesso momento, però, i tifosi senesi adesso cominciano a lamentare che la questione stia andando troppo oltre e che la senesità della squadra sia sempre più messa a rischio da queste operazioni.

Siena e Firenze a braccetto Nel frattempo, però, le istituzioni si sono già mosse e sembra sicura la presenza dei sindaci Bruno Valentini e Matteo Renzi alla presentazione della partenership tra i viola e i biancoverdi, con sullo sfondo il progetto di Siena Capitale della Cultura che potrebbe essere messo in evidenza sia nelle partite di Eurolega che in quella di Europa League della Fiorentina. L’obiettivo della dirigenza Mens Sana sembra quindi essere quello di creare una sorta di franchigia della Toscana, sullo stile di quelle Nba; idea già tentata qualche anno fa quando l’ipotesi di un nuovo palazzetto a Siena sembrava ancora possibile (prima dei problemi del Monte dei Paschi), ma infine tristemente tramontata assieme ai progetti di quest’ultimo. Adesso l’idea riparte, ma da Firenze, il dubbio dei tifosi è però martellante: a che prezzo?

Articolo precedenteCassa integrazione, è record di ore richieste in Toscana. Nel mese di agosto un +45% rispetto al 2012
Articolo successivoConcordia, il day after. La priorità è la ricerca dei dispersi