Studenti delle scuole fiorentine contro il razzismo. Si chiama “La mia scuola non fa la differenza” il concorso che si rivolge ai giovani  attraverso disegno, composizione letteraria, arti grafiche e visive. Con le arti grafiche, la scrittura, le foto e i video, i ragazzi saranno chiamati a descrivere il loro punto di vista su diritti umani e pari opportunità, disuguaglianze sociali, disparità nel mondo del lavoro, immigrazione e accoglienza.


Il concorso – Ispirati dalle parole di intellettuali, scienziati e artisti, i ragazzi del territorio fiorentino diranno che cosa significa per loro “essere diversi”, “rispettare gli altri”. In breve, come vivono i temi della differenza e dei diritti a tutto tondo. Il concorso è stato fortemente voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, nell’ottica di amplificare la diffusione del messaggio di difesa di tutte le differenze nei confronti delle giovani generazioni ed è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori, dalla prima all’ultima classe. Gli studenti possono partecipare singolarmente o come classe.


Come partecipare – La scheda di iscrizione a “La mia scuola non fa la differenza” deve arrivare in Palazzo Medici Riccardi entro il 10 aprile, mentre gli elaborati, che puntano sulla creatività dei ragazzi, devono pervenire non oltre il 7 maggio. I giovani partecipanti possono “scatenarsi” con disegni, opere letterarie di varia natura – prosa, poesia, teatro -, ma anche con linguaggi multimediali e innovativi come la fotografia e la produzione video. Saranno accettati materiali di differente tipologia ma comunque appartenenti ad un’unica idea progettuale e realizzati da una stessa classe.  Dal momento che il concorso punta molto sule arti grafiche e visive – fotografia e video – la giuria del concorso sarà composta dai direttori di tre emittenti televisive regionali: Franco De Felice per Rai Toscana, Francesco Selvi per RTV38 e Isabella D’Antono per Italia7.


Criteri di valutazione – Le opere saranno valutate dalla giuria secondo una serie di criteri: coerenza con le finalità del concorso, correttezza delle informazioni contenute, qualità dell’opera realizzata, originalità e creatività. La premiazione dei tre elaborati più meritevoli è in calendario per il giorno 21 maggio, nel corso di un grande evento interamente pensato per i ragazzi del territorio provinciale. I tre vincitori saranno premiati con un Macbook Apple (1° premio), una videocamera Canon (2° premio), una fotocamera Nikon (3° premio).


Firenze

Articolo precedenteComuni toscani e Agenzia delle Entrate insieme per contrastare l’evasione fiscale
Articolo successivoToscana, un Patto di stabilità territoriale per aiutare i Comuni