Una notte per scoprire l’affascinante mondo dei ricercatori, visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico e assistere a lezioni divulgative pensate ad hoc. Tutto questo è “Shine!2012”, la notte dei ricercatori che venerdì 28 settembre accenderà i tre atenei toscani.
 
Siena Paro, Iromec e Care-o-bot  saranno i protagonisti a Siena (scarica il programma). Tre robot sociali, la piccola foca Paro che sembra un pelouche ma in realtà è un trattamento per soggetti con disturbi relazionali; Iromec, un robot che può somigliare a un essere umano o a un animale immaginario, pensato per bambini con deficit cognitivi e difficoltà motorie; Care-o-bot, un robot che aiuta gli anziani soli a svolgere le attività quotidiane. Alla Facoltà di Economia “R.M.Goodwin”  dalle 17 alle 20 si parlerà di “Ricerca alla Goodwin ai tempi della crisi” (leggi) con iniziative e dibattiti che coinvolgeranno attivamente docenti,  studenti, appassionati e curiosi.  Alle 17.30 il professor Massimo D’Antoni parlerà di “Si può uscire dalla crisi economica?”; alle 18 “L’economia ai tempi dello spread con il docente Roberto Renò; alle 18,30 “Economia e felicità” con il professor Stefano Bartolini e alle 19 “L’impatto della crisi sul diritto costituzionale” con il docente Nicola Vizioli. Tra gli eventi speciali nel Chiostro di San Francesco  “La ricerca scientifica a colori: i Research Poster”, Esperimenti di economia a cura dei ricercatori e dei dottorandi dei dipartimenti; La finanza al calcolatore a cura del LabSi e Le opere d’arte del prof. R.M. Goodwin con dimostrazioni a cura del professor Claudio Pacati. In programma anche visite guidate con il professor Lionello Punzo (ore 17.15, 18.15 e 19.15).
 
Pisa Fra gli eventi a Pisa uno spettacolo teatrale su Guglielmo Marconi (“Quelli della radio – Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo“), la costruzione guidata di un interferometro realizzato dagli studenti, le osservazioni della volta celeste dal tetto del Dipartimento di Fisica.

Firenze A Firenze ci sarà anche spazio per un percorso sulle caratteristiche della voce in rapporto al canto e alla musica (uno spettacolo teatrale, in Santa Verdiana, sui “Misteri della voce in musica da Schubert a De Andrè“). Il talk fiorentino (“Quello che avreste voluto sapere sul mondo della scienza e non avete mai osato chiedere“) vedrà l’interazione tra un fisico e un giornalista. Anche il talk senese (“R-factor. Ricercatori che vogliono cambiare il mondo“) e quello pisano (“La scienza con linguaggio moderno e innovativo“) saranno occasioni per divulgare e far conoscere ai curiosi certi retroscena delle scienze.

La Notte dei Ricercatori E’un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea: si svolge ogni anno il quarto venerdì di settembre. 300 le città europee coperte. Lo scorso anno vennero coinvolti non meno di 800 mila persone. Shine! 2012 si svolge in collaborazione con i centri d’informazione “Europe Direct“.
 
 

Articolo precedenteCogito, ergo legifero
Articolo successivoSTORIE NEL PALLONE Sbocciano i gigli a Firenze, la rinascita della Fiorentina fa paura a tutto il calcio italiano