royal-ascot-2Forte dei Marmi festeggia “Ladies Day”. Nel centenario dell’elevazione a comune autonomo di una delle perle della Versilia si rinnova così uno degli appuntamenti ormai classici della stagione. Attese oltre 250 persone tra politici, imprenditori, aristocratici. Selezionato parterre e dress code obbligatorio: abiti color pastello, il colore dell’acqua, sfumati tra il verde e l’azzurro e cappello, di paglia di Firenze, naturalmente, purché sia sfrontato, curioso, stravagante, originalissimo. Per i copricapo più accattivanti ci saranno premi all’interno di un garden party sul mare, il tutto in rigoroso stile Royal Ascot.

Festa del cappello di paglia Il cappello di paglia sarà il signore assoluto della serata: Non solo un vezzo, amabilissimo, un capriccio, ma accessorio ricco di fascino e seduzione anche letteraria. Eugène Labiche e Marc-Michel scrissero, infatti, nel 1851 l’opera “Un chapeau de paille d’Italie” ripreso poi da Nino Rota nel 1954, anche se andò in scena solo 10 anni dopo.

L’evento Due le giornate no stop di festeggiamenti che apriranno sabato prossimo, con un welcome cocktail offerto dalle distillerie Fratelli Branca di Milano. Poi tutti al Cocoà, il locale fondato alcuni anni fa da Martina Colombari e Billy Costacurta, da sempre frequentato da una facoltosa clientela russa, che ormai ha ripopolato, acquistandole a prezzi supersonici le ville nobiliari di Roma Imperiale, il quartiere più ambito e chic di Forte dei Marmi. Sarà proprio nell’esclusivo Hotel Villa Roma Imperiale, che si svolgerà il party conclusivo domenica prossima, patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi, in quello stesso albergo dove il premier Matteo Renzi ha appena trascorso alcuni giorni di vacanza con la moglie Agnese e i suoi tre figli.

Ricchi premi e tante nobili famiglie Gli altri premi consisteranno in un magnum Branca Menta e Fernet Branca, messe a disposizione dal Conte Niccolò Branca di Romanico, presidente della Fratelli Branca, che sarà presente insieme alle storiche famiglie milanesi, da sempre frequentatori del Forte, i Moratti per esempio, i Marzotto, i Borromeo, i Brivio Sforza. Ben rappresentata anche Roma con i principi Prospero Colonna, Amalita Pacelli, Giuseppe Ferrajoli, Rimondo e Kethevane Orsini e i Boncompagni Ludovisi accanto alla fotografa Veronica Gaido che indosserà un copricapo espressamente creato per l’occasione dalla designer Isabella Scotti. Dal Piemonte giungeranno i marchesi Raimondo Baldo di Vinadio e Andrea Cordero di Montezemolo. Da Genova i Pallavicino e la famiglia Picedi Benettini. In rappresentanza del governo, il viceministro dei trasporti Riccardo Nencini. Durante la serata, nata anche con lo scopo di sostenere le attività di Dynamo Camp, onlus che accoglie ogni anno nella struttura di Limestre Pistoiese più di mille bambini in post ospedalizzazione provenienti da tutto il mondo, si svolgerà una lotteria benefica al termine della quale verranno assegnati i gioielli messi a disposizione da Marzio Forcella. Gran finale con la torta di compleanno per i cento anni di Forte dei Marmi, con cento candeline, appositamente preparata dal mastro pasticcere Riccardo Patalani.

 

Articolo precedente«Salviamo Livorno», il vicario della diocesi lancia appello a Nogarin su Facebook
Articolo successivoCadla-2G, firmati gli accordi al Ministero del Lavoro. Sospiro di sollievo ad Arezzo