Accesso più agevole ai prodotti e ai servizi finanziari che facilitano l’export per aiutare e sostenere le piccole e medie imprese. Con questo obiettivo Banca Mps e Confindustria Toscana hanno siglato oggi un accordo che mette a disposizione delle pmi nuovi strumenti finanziari per le loro attività e progetti di internazionalizzazione.

L’intesa Al centro dell’accordo la predisposizione dell’offerta più idonea a valorizzare le potenzialità di affermazione sui mercati esteri delle imprese che caratterizzano il tessuto industriale toscano. Banca Monte dei Paschi di Siena mette, infatti, a disposizione dell’associazione e dei suoi iscritti il network estero del Gruppo a vantaggio e supporto delle loro attività internazionali assicurando particolare seguimento alle iniziative indirizzate verso le seguenti Aree geografiche: Estremo Oriente (in particolare India, Cina, Malesia e Vietnam), Nord Africa (Tunisia, Algeria, Marocco), Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti, Qatar), Americhe (USA, Messico, Brasile, Perù, Cile), Europa, Russia, Turchia. La convenzione consente, infatti, di sviluppare e consolidare l’assistenza alle PMI nei loro processi di internazionalizzazione, favorendone l’espansione commerciale e produttiva sui mercati esteri e la crescita dimensionale. Permette inoltre di integrare i pacchetti di assistenza tecnica alle imprese con servizi idonei specificamente dedicati e facilita l’erogazione creditizia alla micro e piccola impresa toscana, favorendo un processo di coordinamento tra le richieste delle imprese e le competenze bancarie offerte nei diversi Paesi esteri, con particolare attenzione ai prodotti finanziari innovativi che facilitano gli scambi.

Imprese più qualificate «L'accordo con Banca Mps – ha affermato Andrea Gemignani, vicepresidente di Confindustria Toscana – segna un punto importante nell'accrescimento degli strumenti per supportare il sistema delle imprese toscane nei rapporti con l'estero. Ciò consentirà di irrobustire ulteriormente l'attività di Confindustria Toscana nei processi di internazionalizzazione delle nostre imprese».«Il Paese sta vivendo una congiuntura particolarmente difficile con un mercato interno pressoché fermo – ha dichiarato Massimo Fontanelli, responsabile della direzione rete di BMps –  Per ripartire occorre aiutare le aziende a qualificarsi, ad innalzare la propria competitività e ad essere più presenti sui mercati esteri, attivando processi di internazionalizzazione per far conoscere il proprio brand e raggiungere nuovi clienti oltre il proprio territorio. La Toscana – prosegue Fontanelli – vanta importanti eccellenze imprenditoriali note ed apprezzate all’estero e Banca Monte dei Paschi  vuole, tramite questo accordo con Confindustria Toscana, favorire in particolare la piccola e media impresa aiutandola ad inserirsi, rafforzarsi e ad affermarsi sui mercati internazionali».
 
 
 

Articolo precedenteCosti della politica, Corte dei Conti e Gdf controlleranno le Regioni. Ineleggibili per 10 anni i sindaci responsabili di dissesto
Articolo successivoAsciano si interroga sul futuro dell’euro con Paolo Mazzotto e Mario Sarcinelli