Melodia-del-VinoEccellenza del vino, della musica e dell’architettura ma anche prodotti toscani a chilometro zero. Sono queste le parole chiave di Melodia del Vino 2014, il festival di musica classica giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Concerto inaugurale alla Cantina Antinori Dal 26 giugno al 6 luglio si snoderanno sei concerti in 4 province della Toscana nelle più affascinanti tenute vitivinicole della regione. A precedere ogni serata, che inizia alle 19, ci sarà la degustazione di vini scelti dalla tenuta ospitante e prodotti del territorio. Gli ideatori dell’originale format sono il maestro Marc Laforet, direttore artistico della manifestazione e Michel Gotlib, amico di Laforet e appassionato di vino e musica, nonché presidente del Festival. La manifestazione aprirà nella prestigiosa Cantina Antinori nel Chianti a Bargino, nel comune di San Casciano Val di Pesa. I protagonisti di giovedì 26 saranno Laforet e il violinista Sergey Krylov; il 28 ci si sposta alla Cantina Petra nel comune di Suvereto dove si esibiranno i musicisti dell’Orchestra dei Musici di Parma insieme all’Alessandro Quarta Jazz Trio.

A Siena a Grosseto gli appuntamenti di luglio con Thiollier, Wang e il duo Radulovic-Manoff Quattro gli appuntamenti a luglio: l’1 Melodia del Vino approda a Siena dove per il quarto anno consecutivo il Castello Banfi a Montalcino ospita uno dei concerti grazie alla disponibilità della Famiglia Mariani. In questo contesto si esibirà il pianista Francois-Joel Thiollier. Il 3 luglio nella Tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada (GR), dopo la degustazione di vini, il pubblico potrà ascoltare l’esibizione della giovane pianista cinese Wenjiao Wang, laureata al conservatorio di Parigi e già vincitrice di numerosi premi internazionali. Ancora protagonista la provincia di Grosseto per la tappa del 5 luglio. Nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano, il pubblico assisterà al duo che vedrà al violino Nemanja Radulovic e al pianoforte Susan Manoff.

Bicentenario dello sbarco di Napoleone all’Elba Il Festival chiude il 6 luglio nella Residenza Napoleonica Villa San Martino a Portoferraio. Il concerto si colloca all’interno delle celebrazioni dedicate al Bicentenario dello sbarco di Napoleone all’Isola d’Elba. Ad esibirsi al pianoforte sarà ancora una volta Marc Laforet.

Info utili Biglietti acquistabili su www.boxol.it/MelodiaDelVino o nei 100 punti vendita del circuito BoxOffice. Per la data del 6 luglio prenotare telefonando al 0565 944024. Info su www.melodiadelvino.it

Articolo precedenteLo scempio della collina di San Fabiano, ad Arezzo è scontro
Articolo successivoConcordia, appello a Renzi per Piombino. «No a guerra tra poveri con Genova»