Avocado, mango, sushi, riso thai e specialità messicane. I cibi etnici hanno letteralmente conquistato i toscani che li portano sempre più spesso sulle loro tavole con un consumo che quest’anno ha fatto registrare +16% rispetto a 2 anni fa. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata da Ref Ricerche per Unicoop Firenze.

La dieta diventerà sempre più mediterranea Non solo. I toscani amano anche i cibi pronti e i loro acquisti si indirizzano su pasta al forno, basi per pizza, crostate, pesto e zuppe pronte. Secondo Ref Ricerche, inoltre, da qui a 5 anni la dieta dei toscani diventerà sempre più mediterranea, con più frutta, verdura e pesce, e meno carni rosse o salumi. Sono soprattutto le donne a scegliere uno stile vegano/vegetariano, senza glutine o lattosio, con meno carne, o biosalutista. Per 1 consumatore su 10 è invece il prezzo a guidare le scelte in tema alimentare, in un’ottica ‘low cost’. Crescono le distanze per i consumi alimentari fra le diverse fasce della popolazione: il 20% più ricco spende ogni anno 4.200 euro in più del 20% più povero. La spesa media toscana per famiglie per cibo e bevande è di 6.077 euro, 500 euro in più della regione con la spesa più bassa.

Articolo precedenteTroppi disagi. Linea Siena-Chiusi, l’assessore regionale scrive a Trenitalia: «Intervenga, situazione non più sostenibile»
Articolo successivoSinalunga capitale della bicicletta, oltre 1100 bikers e gli “amici” inglesi di Dorking apprezzano