einstein_0Poche righe che valgolo migliaia di dollari. È stata venduta a 75mila dollari la lettera di Albert Einstein scritta in italiano al fisico toscano Giovanni Giorgi. Ad aggiudicarsela è stato un anonimo compratore online sul sito della casa d’aste RR Auction che si è aggiudicato questa breve lettera scritta il 12 luglio 1925 dopo 15 rilanci. La base d’asta era fissata 55mila dollari.

La lettera in italiano di Einstein a Giorgi «Caro signor collega …», comincia così la lettera che il 12 luglio 1925 Albert Einstein scrisse in italiano al fisico Giovanni Giorgi, che allora insegnava a Roma, nell’università Sapienza. Nel testo il padre della relatività concorda con il collega italiano nelle critiche a un esperimento fatto da altri per cercare di dimostrare l’esistenza dell’etere. «Dio ha creato il mondo con più eleganza e intelligenza», scrive Einstein a Giorgi. Si tratta complessivamente di poche righe scritte in italiano, una lingua conosciuta da Einstein sin dall’adolescenza in quanto parte della sua famiglia si trasferì in quegli anni in Italia. La lettera a Giorgi è solo una delle molte lettere che in questi anni sono state vendute in aste, alcune di queste hanno raggiunto nel recente passato offerte per diverse centinaia di migliaia di euro.

Giovanni Giorgi
Giovanni Giorgi

Chi era Giovanni Giorgi? Ma chi era il fisico toscano a cui Einstein scrive in italiano? Giovanni Giorgi nacque a Lucca nel 1871 e morì a Castiglioncello nel 1950. È il padre e l’ideatore del sistema di misurazione della resistenza elettrica – usato anche oggi – che porta il suo nome. Il Sistema-Giorgi, noto anche con la sigla MKSΩ perché venne scelta come quarta grandezza fondamentale l’unità di misura della resistenza elettrica, l’ohm (simbolo: lettera greca Ω, omega). Il Sistema-Giorgi è considerato il precursore del Sistema internazionale di unità di misura (SI), adottato nel 1960 a Parigi durante la XI Conferenza generale sui pesi e sulle misure. Questo sistema, ancora usato attualmente, è basato su sette grandezze fondamentali: il metro per la lunghezza, il chilogrammo per la massa, il secondo per il tempo, l’ampere per l’intensità di corrente, il kelvin per la temperatura termodinamica, la mole per la quantità di sostanza e la candela per l’intensità luminosa.

Articolo precedenteIl questore di Firenze: «Task force per i tifosi del Tottenham»
Articolo successivoDiscriminazione razziale in classe. Prof condannata a un anno e 4 mesi