Mauro Cornioli sindaco sansepolcroCon il 68% dei voti Mauro Cornioli è il nuovo sindaco di Sansepolcro. Niente da fare per il sindaco uscente del Partito Democratico Daniela Frullani che perde con uno scarto di circa 40 punti raccogliendo solo il 32% delle preferenze. «La gente del Borgo è gente grande – ha commentato a caldo il neo sindaco Cornioli –. Che soddisfazione essere votato da gente bella e libera, capace di andare oltre i colori politici! Sono 5mila i cittadini che hanno accolto il nostro progetto di condivisione, di comunità e qualità. Veniamo dall’associazionismo, dal volontariato. Conosciamo il valore del donare tempo ed energia agli altri e Sansepolcro ci conosce per questo».

Qual è stata la chiave di questa vittoria? «La chiave sta nel nuovo senso di comunità che abbiamo fatto rinascere tutti insieme al Borgo – ha dichiarato il sindaco Cornioli –. Abbiamo vinto il 19 marzo scorso, presentandoci alla città col nostro progetto politico trasversale. Abbiamo vinto lo scorso 5 giugno con un risultato che ci ha sorpreso tutti. Volevamo portare la primavera, una nuova aria per il nostro Borgo: ieri abbiamo portato l’estate. La vittoria di ieri ce la aspettavamo, ma non per questo è stata meno grande. Dobbiamo ringraziare tutti. Non voglio dire la banalità che sarò il sindaco di tutti. Io sarò sindaco insieme a tutti. Questa è la vittoria della civicità che ha avuto il coraggio di uscire dalla politica dei partiti. È la vittoria della nuova classe dirigente di Sansepolcro. Quei giovani brillanti e volenterosi di 30-40 anni che si mettono al servizio della propria città».

Quando si insedierà la giunta, quali saranno le priorità di governo? «Mercoledì, al massimo giovedì prossimo, faremo la conferenza stampa per annunciare la nuova giunta comunale. C’è da dire che sarà difficile avere un consiglio al completo perché siamo in periodo di ferie, è così. Però questo non ci fa perdere di vista le nostre priorità, anzi. La nostra attenzione si concentrerà prima di tutto sul bilancio e sulla ricognizione delle urgenze».

Il commento della sconfitta Asciutto il commento di Daniela Frullani su Facebook, che lascia il governo di Sansepolcro dopo cinque anni: «Grazie a tutti per il vostro sostegno! Certi di consegnare questo Comune migliore di come lo abbiamo trovato. Buon lavoro al nuovo sindaco».

 

Articolo precedenteGrosseto torna al centrodestra. Vivarelli Colonna primo cittadino
Articolo successivoLa svolta. La Lega conquista la ‘rossa’ Cascina, Susanna Ceccardi diventa sindaco