A due anni dalla drammatica alluvione che colpì Livorno tra il 9 e il 10 settembre 2017, il Comune organizza un ciclo di appuntamenti di approfondimento sul tema della Protezione Civile. La manifestazione si chiama LivornoSiCura-Settimana della Memoria e della Consapevolezza e si svolgerà tra il 5 e il 15 settembre in vari luoghi della città, in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

L’importanza della protezione civile diffusa Un corollario di iniziative tese in particolare a sottolineare l’importanza della protezione civile diffusa, che veda la formazione e il coinvolgimento non solo delle autorità preposte e del volontariato specializzato, ma della popolazione nel suo complesso. Sarà allestito alla Rotonda d’Ardenza un Villaggio della Protezione Civile, all’interno del quale si terranno mostre, convegni, momenti di informazione ai cittadini. Rientra nel programma la “Camminata della Pacificazione”, così come eventi liturgici, la fiaccolata nei luoghi dell’alluvione, e infine l’inaugurazione di un parco dedicato alla memoria delle vittime dell’alluvione.

La Settimana della Memoria e della Consapevolezza è stata presentata dal sindaco Luca Salvetti ella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale, alla presenza dei tecnici comunali della Protezione Civile che si sono passati il testimone come Posizione Organizzativa dell’ufficio, Michela Pedini e Lorenzo Lazzerini. A fianco del sindaco anche i rappresentanti del Comitato Alluvionati Livornese, Stefano Filippi, e della Brigata di Solidarietà Attiva, Andrea Apostolo, oltre che I tecnici comunali di Protezione Civile del Comune. Presenti anche le numerose associazioni che in occasione dell’alluvione del 9/10 settembre 2017 hanno fornito, in varie forme, il loro prezioso e indispensabile contributo.

Il sindaco: «Mantenere viva la memoria e informare i cittadini» «Prendersi cura della città e dei cittadini. E’ questo l’intento di Livorno SiCura, che con un gioco di parole identifica il significato della settimana della memoria e della consapevolezza», ha dichiarato il sindaco Salvetti. «Una iniziativa realizzata attraverso un processo articolato, che ha visto coinvolta l’Amministrazione Comunale, la Protezione Civile del Comune, il Comitato Alluvionati Livorno, che svolge un ruolo di vero e proprio affiancamento, le Brigate di Solidarietà Attiva, 14 associazioni di volontariato e la stampa cittadina. Ringrazio tutti per l’impegno, la professionalità e l’entusiasmo impiegato per la realizzazione della manifestazione che dovrà essere un punto di partenza per mantenere viva la memoria e per informare i cittadini. Un particolare ringraziamento va all’assessora Giovanna Cepparello che ha dato un importante contributo alla buona riuscita di Livorno SiCura», ha aggiunto il sindaco. «A due anni dall’alluvione che ha colpito Livorno nel 2017, avremo entro il 10 settembre dalla Nier/Ecometrics la parte del nuovo piano di protezione civile che riguarda l’allerta, che deve essere utilizzato al più presto. La Nier lavora anche sui corsi d’acqua, ma questa è una operazione che richiede tempo e non darà risultati immediati. Nella settimana di Livorno SiCura, presso il Villaggio della Protezione Civile alla Rotonda di Ardenza – ha concluso il sindaco Salvetti -, i cittadini, che già non lo sono, avranno la possibilità di inserirsi all’interno dell’Alert System, fornendo i numeri ai quali poter essere chiamati in caso di allerta».

 

 

Articolo precedenteAllerta gialla. Maltempo, attesi forti temporali nelle aree interne della Toscana
Articolo successivoBeat fa boom. Successo di pubblico al Parco di Serravalle per il suo festival musicale