L’omaggio di Asciano a Fabrizio De André è “Faber il poeta tra sacro e profano”. Questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà dall’8 al 16 settembre organizzato da due delle associazioni culturali locali, “Circolo Arci I° Maggio”  e “Associazione Altramente”  con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Asciano e la collaborazione del Centro Studi Fabrizio De André della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena.
 
La mostra Scenario dell’evento sarà la pittoresca chiesa di San Francesco, in cui verrà allestita l’esposizione pittorica con i dipinti di Massimo Morbidelli, Giovanna Sanna e i disegni di Chiara Abastanotti,  dedicati ai testi di De André. L’inaugurazione della mostra “Fabrizio de André, un Artista per sempre” è in programma per sabato 8 settembre alle 18:30. Nello stessa chiesa di San Francesco saranno due le serate su cui si focalizzerà tutta l’iniziativa: martedì 11 settembre alle ore 21 l’incontro con Stefano Moscadelli, responsabile del Centro Studi Fabrizio De Andrè della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, che racconterà notizie e mostrerà documenti inediti posseduti dal Centro; giovedì 13 settembre alle 21.15 l’attesa serata di musica e parole dove si alterneranno le interpretazioni musicali e recitate dei vari partecipanti. Ovvero la musica della Band “Onduras la neve lo smog” che interpreterà alcuni brani del cantautore, alternati alle “parole” recitate di Barbara Bazzotti e Nicola Patti, inerenti alcuni temi cari all’artista genovese. E poi ancora la partecipazione di Valentina Galasso che canterà una delle sue canzoni più note, accompagnata dallo strumento del maestro Fabio Bindi.

Articolo precedenteEsercizio del potere e libertà di parola
Articolo successivoOriente e Occidente si incontrano sul palco del Live Rock Festival con gli Hoquets, i Baba Zula e Dj Click