Il primo giorno di Lucca Comics & Games è stato quello più ‘istituzionale’, quello del taglio del nastro, ma anche quello nel quale si sono potuti girare i padiglioni con maggiore tranquillità.

I biglietti venduti La prima giornata di Lucca Comics and Games ha chiuso oltre quota 24mila biglietti venduti. Per la precisione, i ticket staccati sono stati – tra prevendita e vendita diretta quest’oggi – 24mila 166. Non un numero da record, ma un buon risultato per una prima giornata che cade a metà settimana e con un tempo non proprio dei migliori. Già da oggi, i numeri sono destinati a crescere, per toccare le punte massime venerdì e sabato. Le prevendite, infatti, danno per oggi quasi 30mila biglietti già venduti (29mila 943), mentre venerdì si balza a quota 64mila 370 e sabato, al momento, registra una lieve flessione con 60mila 567 ticket già venduti. Infine, c’è domenica, giornata in cui la presenza crolla sotto i 30mila e registra, al momento, 27mila 438 prevendite. Si tratta comunque di numeri che complessivamente fanno pensare a un’edizione di grande successo.

Il giorno di ‘The Witcher’ e quello del Capitano Picard Oggi è il giorno di ‘The Witcher’, l’attesissima serie Netflix che viene presentata in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games. Del resto, il giorno di Halloween non poteva che essere dedicato alla serie ‘stregata’. Per i fan della saga dello scrittore Andrzej Sapkowski – presente anche lui a Lucca nei giorni della fiera – l’appuntamento è alle 15:30 al Cinema Moderno con due panel dedicati alla serie: il primo con lo showrunner e produttrice esecutiva Lauren Schmidt Hissrich, lo scrittore che ha dato vita ai personaggi della saga e il secondo con le attrici protagoniste della serie Netflix, Anya Chalotra e Freya Allan. Domani, venerdì, invece, sarà il giorno di Patrick Stewart che, al Teatro del Giglio, presenterà la nuova serie Amazon Prime, ‘Capitano Picard’, che sarà disponibile nel 2020. Ma gli appuntamenti nei giorni della fiera sono tantissimi: per questo è stata approntata una app (scaricabile dal sito di www.luccacomicsandgames.com), che permette di essere costantemente aggiornati su quanto accade nelle varie zone della città.

Gli orari del Festival Lucca Comics & Games fino a domenica vedrà l’apertura dei padiglioni alle 9 di mattina, per chiudere alle 19. Le mostre allestite a Palazzo Ducale (ingresso gratuito) sono aperte dalle 9 alle 20 fino a sabato 2, mentre domenica 3 chiuderanno alle 19. L’acquisto del biglietto serve per avere accesso a tutti i padiglioni della manifestazione, mentre sono a ingresso libero gli spazi di Lucca Junior, la Self Area dedicata alle autoproduzioni a fumetto, le mostre espositive non solo a Palazzo Ducale, ma anche quelle a Palazzo Arnolfini e alla Fondazione Banca Del Monte. Sempre a ingresso gratuito anche le tante sale incontri, a eccezione del Teatro del Giglio, dell’Auditorium San Francesco e la Sala Ingellis al padiglione ‘Carducci’.

Le parate di cosplayer per la città Una delle peculiarità di Lucca Comics & Games sono sicuramente le parate di cosplayer. Molti cosplay li si trova per le strade della città, facendo incontri, a volte realmente singolari, ma quelle più divertenti sono quelle tematiche che si snodano per la città, invadendola adesso di zombie, adesso di personaggi della Marvel, adesso in perfetto stile steampunk. Oggi, l’appuntamento sicuramente più atteso è quello con la parata di Rat-Man con la community di questo famoso personaggio arrivata a Lucca da tutta Italia, nei panni dei personaggi degli albi di Leo Ortolani, per sfilare a Lucca come festeggiamento dei 30 anni del topo supereroe. Venerdì, invece, alle 15 sfilerà la più grande parata di personaggi Marvel mai vista, tanto da cercare di rompere ogni record di supereroi targati Marvel presenti tutti assieme nello stesso luogo.

Come arrivare a Lucca nei giorni del festival Auto, treno o bus? Il dilemma per chi deve venire a Lucca nei giorni di Lucca Comics & Games è sempre lo stesso. L’organizzazione, però, sta cercando, anno dopo anno, di migliorare la ricettività. Innanzi tutto, si può prenotare il parcheggio andando sul sito di Metro srl (https://www.metrosrl.it/): in questo modo è possibile avere la certezza del posto auto, arrivando a Lucca, cosa che risolve già moltissimi problemi. Per chi, invece, sceglie il treno, Lucca è collegata a intervalli regolari con Firenze, Pisa e Viareggio e Trenitalia, in occasione dei Comics ha predisposto oltre 160 treni straordinari per consentire a tutti gli appassionati di lasciare la macchina a casa. Gli orari si trovano sul sito di Trenitalia. Da quest’anno, infine, è stato predisposto un servizio di ‘Bagsitter’: sarà così possibile usufruire di un guardaroba, del deposito e custodia dei bagagli, costumi, acquisti, accessori e quant’altro, con tre punti di deposito. Tutti le informazioni e i costi del servizio sono dettagliatamente spiega sul sito bagsitter.it.

Articolo precedenteManutenzione programmata. Intervento tecnici AdF, stop erogazione acqua
Articolo successivoFiamme Gialle su Halloween.12mila articoli sequestrati dalla Gdf nel senese