Si sta innalzando il livello dell’Ombrone grossetano.  E’ quanto segnala la Protezione Civile della Regione Toscana. Si prevede che il colmo di piena venga raggiunto nel giro delle prossime 2-3 ore, con l’interessamento delle aree golenali del fiume. Permane quindi una situazione di criticità con allerta rossa che viene attentamente monitorata dalla Sala operativa regionale. Sempre a Grosseto alcune persone sono rimaste isolate in un podere in località Monte Antico, nel comune di Civitella Paganico, dove viste le condizioni del territorio si è reso necessario da parte dei vigili dle fuoco l’utilizzo dell’hovercraft. ALtre due persone sono state recuperate dall’acqua in golena in località Berrettino.

A Livorno al momento la situazione più critica rigaurda il fiume Cecina che è esondato in zona la Cinquantina dove sono state evacuate in via precauzionale 516 persone.

Confermato a Pisa lo stato di allerta. La Protezione Civile ha innalzato, a partire dalle ore 13, il livello di criticità a codice rosso in tutto il basso Valdarno. Il Sindaco Conti, insieme all’assessore alla Protezione Civile Raffaele Latrofa, al responsabile della Protezione Civile Luca Padroni e al comandante della Polizia Municipale Michele Stefanelli, ha spiegato tutte le misure di sicurezza previste dal piano di Protezione Civile.
“Dopo la riunione che si è tenuta stamani alle ore 12 presso la sala operativa della Protezione Civile Provinciale con tutti gli enti del territorio – ha spiegato il sindaco Michele Conti – abbiamo deciso, in attesa del nuovo bollettino meteo che diramerà la Regione e sulla base delle informazioni in nostro possesso sul rischio idraulico, di agire precauzionalmente seguendo il piano di protezione civile comunale sul rischio Arno. Firmerò nei prossimi minuti due ordinanze, una per la chiusura delle attività commerciali a partire dalle 18,30 di oggi in tutto il territorio comunale e una per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani. Siamo già in contatto con le Università che disporranno le relative chiusure di rispettive sedi. Il prefetto deciderà, per competenza, la chiusura di tutti gli uffici pubblici del centro storico per la giornata di domani”.

Evacuazioni in corso nel Senese a causa dell’ondata di maltempo. A San Gimignano, nella frazione di Cusona, l’elicottero dei vigili del fuoco è all’opera per mettere in salvo 13 persone rimaste isolate. Altro due evacuazioni hanno interessato il comune di Sovicille, in località Brenna dove sono state messe in salvo 10 persone e a Siena centro dove 13 persone sono state allontanate da una struttura ricettiva messa a rischio da uno smottamento a monte dell’edificio. A causa degli allagamenti al momento rimangono chiuse la sp 18 al km 7+100 nel comune di Piancastagnaio, la sp88 al km 4+560 in località Monticchiello, nel comune di Pienza, la sp 53 in località Spedaletto nel comune di San Quirico d’Orcia, la sp438 in località Taverne d’Arbia nel comune di Asciano e la Sr2 Cassia all’altezza della variante di Monteroni d’Arbia. A seguito delle esondazioni di alcuni fiumi sono stati chiusi alcuni ponti sulla viabilità minore: sulla sp 34 sul fiume Stile in località Bibbiano e sul fiume Ombrone nel comune di Buonconvento, sulla sp103 sul fiume Ombrone in località Piampetrucci e sulla sp117 sul torrente Spagnola nel comune di Montalcino. Rimane attivo il centro di coordinamento soccorsi istituito dal prefetto Armando Gradone nella sala operativa provinciale della protezione civile.

 

Articolo precedenteMaltempo. Acquedotto del Fiora al lavoro per risolvere criticità
Articolo successivoMaltempo, codice rosso su Valdarno inferiore e Grossetano fino alla mezzanotte di lunedì