Una busta con minacce di morte, due proiettili e il disegno di una svastica, è stata recapitata alla sindaca di Empoli (Firenze), Brenda Barnini (Pd), dopo che la città è stata insignita nei giorni scorsi della medaglia d’oro per la Resistenza. A darne notizia la stessa Barnini. La busta è stata recapitata nelle scorse in municipio e contiene anche la fotocopia di un articolo de ‘Il Tirreno’ sul conferimento della medaglia d’oro, avvenuto mercoledì scorso, alla quale era presente il Ministro dell’Interno, Marco Minniti. La minaccia, si legge nella foto, postata dallo stesso sindaco del Partito democratico sui propri profili social, riporta la scritta ‘ti ammazziamo’ e accusa il sindaco di corruzione e legami con una cooperativa che gestisce l’accoglienza dei migranti.

Il sindaco su Fb: « Non mi fate paura» Il sindaco in un post su facebook, condanna «la nuova destra fascista, il populismo xenofobo, le forze politiche che seminano odio e rancore. Dietro al gesto di un soggetto che ha pensato di mandarmi questo messaggio c’è tutto questo. Non mi fate paura perché la mia città è più forte della vostra ignoranza. Non è solo una questione di responsabilità individuale, non si dica che è solo un matto. C’è un sistema che incoraggia e sostiene queste idee e cerca di trarne consenso elettorale. Non è accettabile».

Articolo precedenteLa battaglia di Montaperti tra storia e mito. Passeggiata d’autore sulle tracce di Provenzano Salvani
Articolo successivoGiallo Monciatti. Gli interrogativi della moglie a Paolo Gentiloni