Troppo Barcellona per questa Siena. La Montepaschi è stata sconfitta al Palau Blaugrana di Barcellona per 92-75 contro i catalani padroni di casa. Grande prova di forza del Barça che resta così imbattuto in testa al girone D di Eurolega, staccando proprio la Mens Sana al secondo posto. Messaggio chiaro lanciato dai catalani per tutti i contendenti nella massima competizione europea di basket, dato che proprio gli azulgrana sono gli unici ancora imbattuti insieme al Cska Mosca che addirittura è riuscito a violare il parquet dei campioni uscenti, i greci del Panathinaikos, dopo un’incredibile rimonta nel secondo tempo e al termine di un tempo supplementare.

La partita. Grandissima la prova offensiva della squadra guidata da Xavi Pascual che mette un distacco importante tra sè e la Montepaschi già nel primo quarto. La squadra di Pianigiani prova a recuperare specialmente nel secondo tempo e nell'ultimo quarto ma alla fine i canestri di Ndong e Eidson ricacciano indietro il tentativo di rimonta biancoverde. Insieme ad un superlativo Navarro, come sempre decisivo nei momenti chiave del match.

Casa Montepaschi. Alla Montepaschi è mancato forse un migliore stato di forma dei suoi lunghi. Andersen e Lavrinovic sono andati un po’ a sprazzi, segno questo che ancora il cartello “work in progress” è ben esposto in casa senese. Aspettando la crescita di questi due top player, la società del presidente Minucci tornerà sul mercato? È quello che si domandano in molti perché proprio sotto i tabelloni è mancato qualcosa alla Mens Sana a Barcellona. E se la squadra di Pianigiani vuole tentare nuovamente l’assalto all’Eurolega, sfumata al penultimo atto nella passata stagione, l’innesto di un lungo, di un giocatore atletico e  di “stazza”, potrebbe essere una soluzione per quel processo di crescita della squadra bianco verde.

Un ritorno sul mercato? Del resto, al momento dell’inserimento di Rakocevic, lo stesso Minucci aveva lasciato la porta aperta a nuovi movimenti di mercato. Radiobasket nei giorni successivi aveva annunciato l’arrivo a Siena di Omar Thomas, insieme al taglio dal roster di David Moss. “Rumor” interrotto dall’ancora non chiara situazione giudiziaria di Thomas che l’anno scorso ad Avellino aveva giocato per tutta la stagione grazie ad un falso passaporto straniero. Successivamente la voce su un Andrea Michelori indirizzato a Venezia. Mai nulla di concreto però, anche se la netta sensazione da parte di molti addetti ai lavori è che Minucci stia muovendo le sue pedine per assestare un altro colpo di mercato. Il tutto sempre sottovoce e senza esporsi più di tanto a clamori mediatici, come ormai è nello stile della società senese. Anche perchè, guardando quello che offre il mercato, trovare un giocatore di livello e con le caratteristiche che richiede la situazione mensanina non è un’impresa facile.

Il prossimo impegno. Staremo a vedere quello che accadrà. ABarcellona, intanto, sono arrivate le buonissime prestazioni di McCalebb, Kaukenas e Rakocevic che sembra trovare sempre più confidenza con i suoi nuovi compagni di squadra. Notizie confortanti, queste, per guardare il bicchiere mezzo pieno e gettarsi verso un'altra grande trasferta di campionato, ovvero al big match di domenica con l'Emporio Armani Milano.

Articolo precedenteServizio Pubblico, cresce l’attesa per la seconda puntata
Articolo successivoPrima il protocollo poi i licenziamenti. La strana vicenda di Whirpool Italia