L’Istituto degli Innocenti ha inaugurato oggi una nuova struttura di accoglienza per ospitare madri e bambini che si trovano in situazioni di disagio familiare.

All’inaugurazione, che fa parte degli eventi inseriti nel programma delle celebrazioni del Seicentenario dell’Istituto, hanno partecipato, oltre alla presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, l’assessore al Welfare del Comune di Firenze, Andrea Vannucci, un rappresentate della Salvatore Ferragamo SpA e Emiliano Maratea di Enel Cuore Onlus.

Nuova Casa Rondini è la quarta casa di accoglienza che si va ad aggiungere a Casa Bambini, Casa Madri e Casa Rondini per arricchire l’offerta di accoglienza residenziale dell’Istituto degli Innocenti grazie alla quale vengono fornite risposte a situazioni di disagio, in stretto raccordo con i servizi sociali, la magistratura ordinaria e minorile, gli organi di polizia giudiziaria, le Aziende Sanitarie del territorio. Lo scopo del servizio di accoglienza residenziale è quello di proteggere bambini e mamme, investendo soprattutto sulle competenze genitoriali e facilitando l’acquisizione di quelle capacità che servono a proiettarsi nella realtà sociale, utili soprattutto per la ricerca dell’autonomia lavorativa. Qui le mamme imparano a vivere in gruppo, a conoscersi e sostenersi, a soddisfare le proprie esigenze all’interno della convivenza con gli altri ospiti della struttura. L’appartamento Nuova Casa Rondini era in passato adibito a uffici. L’intervento ha previsto la realizzazione di una nuova struttura di accoglienza per bambini e madri, capace di accogliere tre nuclei familiari. Sono state quindi realizzate tre camere, un soggiorno, un bagno, una nuova cucina e servizi accessori, sono stati installati nuovi pavimenti e rivestimenti, impianti elettrici e di condizionamento, sono stati restaurati gli infissi. Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 66 mila euro. L’appartamento è stato completamente arredato per un costo di circa 18 mila euro.

 

Articolo precedenteConto alla rovescia. Sale l’attesa per Comics and Games, via alle mostre a Palazzo Ducale. Omaggio anche a Paperino
Articolo successivoAzienda vinicola evade 3,2mln di euro, dichiarava solo reddito agrario