image19Da mercoledì scorso l’Empoli può dire di contare su un tifoso in più davvero speciale. Infatti una delegazione della polizia municipale dell’Unione Empolese Valdelsa ha partecipato all’udienza generale di Papa Francesco a Roma e, nell’occasione, ha consegnato la maglia, con tanto di numero uno e nome, al Santo Padre. Un gesto che era annunciato e fortemente voluto dalle forze di polizia empolesi che avevano l’appuntamento da tempo fissato a Città del Vaticano e che conoscevano la passione del Pontefice per il calcio. Infatti Papa Francesco I è tutt’oggi uno dei tesserati del club argentino del San Lorenzo,  con la formazione rossoblu sudamericana che dopo la vittoria della Coppa Libertadores 2014 andò con il trofeo proprio da uno dei tifosi più celebri del sodalizio presieduto da Matias Lammens.

Lunch match contro l’Atalanta L’Empoli, coinvolta indirettamente in questa iniziativa, si augura che quantomeno questo gesto possa proteggere la rosa guidata da Maurizio Sarri che nell’ultimo periodo in termini soprattutto di infortunati è stata particolarmente sfortunata. Ancora ai box il fantasista Simone Verdi, che difficilmente ci sarà contro l’Atalanta domenica prossima, con sfida calendarizzata alle ore 12:30, dunque lunch match,  allo stadio ‘Azzurri d’Italia’ di Bergamo,  per il persistere di un problema ad un flessore, l’attaccante Levan Mchedlidze, che ha avuto fastidio ad un piede e l’esterno difensivo Mario Rui. In particolare in caso di mancato recupero di quest’ultimo a giocare nel ruolo di terzini dal 1’ contro la formazione guidata da Edy Reja sarebbero Hysay e Laurini. In settimana lo staff tecnico dell’Empoli ha incentrato il proprio lavoro sullo studio ancora piu’ intenso delle palle inattive e sui movimenti difensivi. Infatti nelle ultime due gare sono stati sei le reti subite da Maccarone e compagni, con tanti piccoli errori nella fase di non possesso che hanno contribuito a far ottenere agli azzurri un solo punto in 270’ di gioco. La gara contro l’Atalanta è l’ennesimo scontro diretto che metterà in palio una vittoria che, da chiunque venisse conquistata, avrebbe valore doppio visto che al termine del girone di ritorno mancano soltanto sette giornate.

Giovedì l’atteso posticipo contro il Napoli E mentre la società che ha come proprio vertice Fabrizio Corsi ha salutato con piacere la prestazione in Under 20 del proprio giovane difensore Michele Somma, in campo per l’intero match disputato a Frosinone fra l’Italia di Alberigo Evani ed i pari età della Germania, con successo finale degli azzurri per due a uno; prosegue a gonfie vele la prevendita per il posticipo casalingo che vedrà l’Empoli in campo giovedì prossimo al ‘Castellani’ contro il Napoli. Attesi oltre duemila tifosi partenopei nel settore ospiti, con annunciate in tribuna autorità presenze di un certo prestigio fra cui due elementi campani ma cresciuti nel settore giovanile azzurro quali Vincenzo Montella ed uno dei collaboratori nello staff tecnico della Fiorentina, Nicola Caccia.

 

Articolo precedenteFesta della Liberazione ad Asciano con il restyling del monumento ai Caduti e del Parco delle Rimembranze
Articolo successivoEmergenza lupi: allevamento attaccato 2 volte in 2 giorni. Uccisi sette ovini e un vitello, Cia: «Serve prevenzione»