E’ partita subito alla grande l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games. Ieri il primo giorno ha già fatto registrare circa 47mila presenze paganti, alle quali si devono aggiungere tutte quelle persone che, pur girando per la città, magari vestiti da personaggi di film, serie tv e fumetti, non sono entrati all’interno dei padiglioni, ma si sono accontentati dell’atmosfera che regna a Lucca.
Controlli e provvedimenti ok Hanno funzionato bene i controlli istituiti dalle Forze dell’Ordine alle porte di Lucca adibite all’ingresso in città. Non si sono formate mai file troppo lunghe per le verifiche delle Forze dellOordine e la sicurezza è stata sempre molto elevata. Bene anche la circolazione, che ha subito dei rallentamenti solo nella tarde mattinata sulla parte est della circonvallazione. Non si sono verificati invece disagi nella parte dell’uscita dell’autostrada e viale Europa, dove il Comune ha predisposto degli ‘stop & go’ in caso di intasamenti. All’interno della cerchia muraria, il fatto che la manifestazione abbia a questo punto invaso l’intero centro storico ha fatto sì che non si verificassero grandi rallentamenti per i pedoni. L’unico punto critico è stato quello nei dintorni del Family Palace – allestito all’ex Real Collegio – al quale, però, da oggi si potrà accedere solo dalle Mura, risolvendo, quindi, tale problema.
“Stranger Things” Meet & Greet with fans

Netflix protagonista con “Stranger Things” La prima giornata passerà sicuramente alla storia come quella di ‘Stranger Things’, la serie Netflix che in breve è divenuta un ‘caso’ di costume. A Lucca c’erano gli attori che interpretano ‘i fratelli maggiori’ dei protagonisti e cioè, Joe Kerry, Linnea Berthelsen, Charlie Heaton e Natalia Dyer. Per poter vedere e sentire, nell’incontro in programma alle 12:45, i fans della serie si sono messi in fila al Complesso di San Francesco già prima delle 9. I ragazzi, sia all’incontro del San Francesco, sia a quello con la stampa, hanno parlato della loro esperienza sul set di una serie alla quale va decisamente il merito di aver riportato in auge gli Anni Ottanta e hanno affermato di non aspettarsi un successo così enorme e soprattutto così ampio nel mondo. Ma ‘Stranger Things’ è al centro anche di un affollatissimo percorso nei sotterranei delle Mura, dove, in qualche misura è stato ricreato il ‘sottosopra’ e le ‘icone’ della serie, come i telefoni e le radio ricetrasmittenti Anni Ottanta, i videogames da bar e i giochi di quegli anni, ai quali peraltro si può giocare, la stanza dove i protagonisti si trovano per giocare e, soprattutto, il salotto dove la madre di Willy – nella prima stagione – ha disegnato le lettere sul muro per comunicare con il figlio misteriosamente scomparso nella prima puntata. Insomma, il mondo di Stranger Things che prende vita nei cupi sotterranei delle Mura che si adattano perfettamente alle atmosfere dark della serie.

Il giorno di Robert Kirkman Le prevendite parlano di quasi 32mila biglietti venduti ai quali si dovranno sommare quelli della vendita giornaliera. Anche nella seconda giornata, il ‘main event’ è targato Netflix che ha portato a Lucca il cast di Star Trek: Discovery, l’ultima nata sotto il marchio Star Trek e che raccoglie l’eredità di un universo intero di storie e personaggi. Sono a Lucca i protagonisti di questa serie: Jason Isaac alias il capitano della Discovery Gabriel Garcia, Shazad Latif, il tenente Ash Tyler, lo sceneggiatore della serie Aaron Harberts e, soprattutto, Sonequa Martin-Green che interpreta la protagonista, Michael Burnamm. Ed è il giorno di Robert Kirkman, autore della saga di ‘The Walking Dead’ che arriva per la prima volta in Italia. E poi, incontri, confronti e mille appuntamenti nei padiglioni che anche oggi si prevede saranno presi d’assalto.

Articolo precedenteCaso David Rossi, il coraggio della testimone non sentita
Articolo successivoCinzia Macchiarelli nuovo Segretario Generale