nas.jpgUna maxi-operazione dei Nas che coinvolge tutta Italia e che ha portato al sequestro di oltre 360 tonnellate di alimenti tra uova, colombe e dolci pasquali ma anche pesce, frutta, verdura, salumi, formaggi e carne. I Carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale hanno eseguito oltre 1.500 ispezioni rilevando varie violazioni. Segnalate alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie 629 persone e contestando violazioni amministrative per 600mila euro. Chiuse o sequestrate 46 strutture. In Toscana, sono stati i Nas di Livorno al centro della scena: insieme ai colleghi di Genova e Milano, hanno sequestrato centinaia di colombe pasquali vendute come artigianali ma di fatto prodotte da altre aziende.

La maxi-operazione pre-pasquale Frodi alimentari hanno rischiato di guastare i pranzi e le feste di Pasqua in tutta Italia. A Brescia, sequestrate oltre 800mila caramelle che alle analisi hanno evidenziato la presenza del colorante blu brillante (E133) in misura superiore ai limiti consentiti dalla legge. I Nas di Lecce, nel laboratorio di una pasticceria della provincia salentina, ha sequestrato e sottratto all’utilizzo centinaia di uova di gallina rotte, in palese stato di alterazione, che sarebbero state utilizzate nella produzione di prodotti dolciari. Sempre in Puglia, ma a Bari, sigilli su alimenti del peso complessivo che superava la tonnellata, tra uova di cioccolato e colombe prive di etichette ed in evidente cattivo stato di conservazione, detenute in un deposito privo di autorizzazioni invaso da muffe e parassiti. «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi?». Almeno per la tavola, forse, è meglio fare attenzione e cercare di sfruttare “il proprio orticello”…

Articolo precedenteMenigococco B, dopo la Basilicata anche la Toscana vaccinerà i neonati
Articolo successivoSmantellamento Concordia, Piombino alza la voce: «Noi pronti a settembre, stiamo lavorando di buona lena»