Un momento della presentazione della campagna (Foto Pagina Facebook Cesvot)

“Passa all’azione, diventa volontario” è la nuova campagna di Cesvot per la promozione del volontariato. Pensata insieme alle principali associazioni regionali e realizzata dall’agenzia Blu Comunicazione la campagna ha l’obiettivo di promuovere nuove adesioni di volontari alle attività degli enti del terzo settore, nonché di rinforzare la motivazione dei volontari già attivi e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà.

Campagna multimediale e multisoggetto Si tratta di una campagna multimediale e multisoggetto: 1296 affissioni, manifesti e poster, in 84 comuni della Toscana sopra i 10 mila abitanti. Una copertura stimata del 75% della popolazione. E poi 13 emittenti radio per un totale di 2526 passaggi. La campagna sbarcherà anche sui social. Le video clip raggiungeranno 940mila utenti social con l’obiettivo di raggiungere oltre 4 milioni di contatti.

Il presidente Gelli: «Oltre 200mila toscani disposti a mettersi in gioco» «Si tratta di un progetto importante – ha commentato Federico Gelli, presidente di Cesvot – la cui realizzazione ha richiesto mesi di lavoro. Dalla condivisione degli obiettivi con i principali esponenti del terzo settore toscani alla definizione del target a cui rivolgersi. Abbiamo scelto la strada più oggettiva possibile. Sapevamo, da una recente ricerca svolta per noi da Sociometrica, che oltre 200mila toscani di età compresa fra i 30 ed i 54 anni, ad alta scolarizzazione, conoscono e apprezzano il mondo del volontariato e si dichiarano pronti a mettersi in gioco. Queste persone immaginano di iniziare la loro esperienza di volontari con associazioni locali valorizzando così la prossimità e le relazioni personali. Ecco, con questa campagna abbiamo voluto parlare a questo spaccato di società con alto senso civico, pronto ad impegnarsi in prima persona. Oggi, che tanti enti del terzo settore soffrono di difficoltà economiche ed organizzative dovute all’impatto della pandemia, aver attivato una potente sensibilizzazione all’attività volontaria potrà contribuire a salvare loro dal declino che pare annunciarsi». Le persone che saranno invogliate ad iniziare un’esperienza di volontariato potranno consultare la pagina www.diventavolontario.it  dove troveranno tutte le informazioni per orientarsi ed il contatto con operatori in grado di garantire loro un accompagnamento fino all’associazione più idonea.

Articolo precedenteMascherine obbligatorie, il Comune di Pescia anticipa il Governo
Articolo successivoPronto intervento stradale. Da Sei Toscana un nuovo servizio per i Comuni per il ripristino della viabilità dopo un incidente