banda improvvisa 3L’invasione sarà pacifica, allegra  e a suon di musica. La Banda Improvvisa è pronta a percorerre le vie del centro di Firenze per affascinare e incantare cittadini e turisti accompagnandoli fino in Sinagoga. E’ quello che accadrà giovedì 27 agosto per un nuovo appuntamento con il Balagan Café, all’insegna di un concerto itinerante sulle note delle melodie ebraiche nei luoghi simbolo dell’ebraismo fiorentino.

Passeggiata in musica Tutto comincerà alle ore 18 in Piazza della Signoria con le musiche della Banda Improvvisa, inventata e diretta da Orio Odori, evento al quale parteciperà il direttore artistico del Balagan Cafè Enrico Fink. Il risultato sarà una passeggiata in musica tra jazz, arie del melodramma, fanfare balcaniche, tarantelle, rock e canti popolari. Il traguardo saranno i giardini della Sinagoga, dove il presidente della Comunità Ebraica Sara Cividalli illustrerà il programma del 6 settembre, giornata in cui Firenze sarà capofila in Italia della Giornata europea della Cultura Ebraica.

La sinagoga di Firenze
La sinagoga di Firenze

Banda Improvvisa in concerto A seguire alle ore 20 apericena speciale realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze per poi assistere, dalle ore 21, al concerto della Banda Improvvisa, un progetto musicale sull’asse Arezzo – Firenze, nato nel 2001 dall’esigenza di rinnovare il repertorio bandistico attraverso l’incontro con forme musicali diverse. Il progetto “Banda Improvvisa” è promosso dall’etichetta discografica Materiali Sonori in collaborazione con la Società filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna. Il risultato è un ensemble che ha all’attivo un’importante discografia, video, brani utilizzati in colonne sonore, centinaia di concerti in tutt’Italia e all’estero, illustri collaborazioni (da Daniele Sepe ad Alessandro Benvenuti, dai PGR a Bandabardò, da Enrico Fink alla Kocani Orkestar alla Banda Municipale di Santiago de Cuba).

Visite guidate in Sinagoga Per chi volesse conoscere più da vicino la Sinagoga, alle 20,45 e alle 22,15 sono in programma anche visite guidate a cura della società Cooperativa Culture, con esperti che racconteranno storia e curiosità legate al culto e alla cultura ebraici (ore 20,45 e 22,15 – prezzo ridotto 3,50 euro). Programma completo e info su  www.balagancafe.it.  Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it, 055 2346654 o 055 2466089

 

Articolo precedenteBanda larga senza segreti. Il sottosegretario Giacomelli a Firenze illustra il futuro delle telecomunicazioni
Articolo successivoCalcio corrotto. Figc deferisce l’ex presidente del Siena Mezzaroma e il club