Il prete ciclista don Donato Agostinelli
Il prete ciclista don Donato Agostinelli (Foto Ansa)

Un invito ai ciclisti di ogni livello, dai campioni impegnati nel Giro d’Italia agli amatori che si allenano su strade di provincia: «Nell’anno del Giubileo della misericordia, donate ai progetti di solidarietà un centesimo per ogni chilometro che percorrete in bici». L’iniziativa è del parroco di Cerreto Guidi (Firenze), don Donato Agostinelli, che spesso si cimenta sulle due ruote.

L’idea gli è venuta in bici, mentre si stava preparando per la ‘Pedalata della pace Cerreto Guidi-Montenero’: 70 chilometri fra le province di Firenze e Livorno a cui il 21 maggio parteciperà con il maresciallo dei Carabinieri del paese, Salvatore Serra, al presidente dell’Arci, Renato Picchi, e al presidente della Pro Loco, Marco Iuliucci. «Grazie a orologi, app e navigatori – spiega – ormai anche l’ultimo ciclista della domenica sa con precisione quanti chilometri percorre. I soldi dati in beneficenza potranno essere donati al Movimento Shalom, che cura progetti di cooperazione nei Paesi del Terzo mondo».

Articolo precedenteLo scippo e la fuga. Passanti soccorrono vittima e aiutano i Carabinieri ad arrestare i ladri
Articolo successivoAssemblea dei soci, in approvazione il bilancio 2015. Interverrà il dg di Confagricoltura Mastrobuono