Cinque nomi e un solo vincitore. E’ il “Pegaso per lo sport 21011” che quest’anno vede gareggiare il campione mondiale assoluto di tiro a segno Niccolò Campriani, il vicecampione juniores di salto con l’asta Claudio Stecchi, la campionessa europea juniores di pattinaggio Giulia Fornai, il mediano di mischia della Nazionale under 20 di rugby Edoardo Gori, promosso di recente nella Nazionale maggiore, ed il pilota automobilista Simone Faggioli, pluricampione italiano ed europeo di corse in salita. La speciale commissione di giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana ha scelto loro cinque da una rosa iniziale di dodici.


L’iter – Da questi cinque nomi il presidente della Regione Enrico Rossi provvederà nei prossimi giorni ad eleggere il vincitore al quale sarà consegnato il trofeo “Pegaso per lo sport 2011”; gli altri quattro candidati saranno considerati tutti ex aequo e riceveranno una riproduzione in argento del Pegaso: il cavallo alato simbolo della Regione Toscana.


Il premio – Il Pegaso per lo sport, giunto alla 13a edizione, è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana in collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi e il Coni Toscana assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi in Italia ed all’estero e che si siano resi protagonisti anche per fair play e nell’impegno contro la violenza nello sport.


La premiazione – La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 14 febbraio a partire dalle ore 17 nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degl’Innocenti di piazza Santissima Annunziata a Firenze; nel corso della stessa saranno consegnati anche altri riconoscimenti speciali a personaggi e società toscane distintisi per meriti o attività particolari. Verranno altresì premiati i vincitori di medaglie nelle varie competizioni iridate e mondiali e i campioni italiani assoluti 2010.


I cinque finalistiNICCOLO’ CAMPRIANI (tiro a segno)
Fiorentino, 23 anni, allievo del Tiro a Segno Firenze ora tesserato per l’Esercito, trasferitosi da tempo nel West Virginia (Stati Uniti) dove si allena ad alto livello ed è prossimo alla laurea in Industrial and Management Systems Engineering, ha disputato una stagione indimenticabile collezionando tre medaglie in due tappe di Coppa del mondo (due ori e un bronzo), il titolo iridato assoluto nella carabina 10 metri – primo azzurro nella storia del tiro a trionfare nella specialità – e la carta olimpica per Londra 2012. Ha chiuso il 2010 al primo posto del ranking mondiale nella carabina ad aria compressa e al quinto nella carabina 3 posizioni.


SIMONE FAGGIOLI (automobilismo)
Fiorentino, 32 anni, nel 2010 ha preso parte a 18 gare di velocità in salita che si sono disputate in Italia ed in altre città d’Europa collezionando ben 17 vittorie che gli hanno permesso di laurearsi campione italiano e campione europeo assoluto nella specialità Velocità della montagna. Questa duplice affermazione lo conferma quale miglior pilota di corse su strada di tutta Europa e fra i primi del mondo.


GIULIA FORNAI (pattinaggio)
Grossetana, 18 anni, tesserata per la Polisportiva Barbanella, è una fra le pattinatrici più promettenti del vivaio azzurro. Ai campionati europei di artistico che sino disputati quest’anno a Vic, in Spagna, ha conquistato il titolo juniores negli obbligatori. Nel suo palmarès figurano un altro titolo europeo ed uno iridato collezionati in passato nelle varie categorie giovanili.


EDOARDO GORI (rugby)
Venti anni, nato a Borgo San Lorenzo e cresciuto a Prato, fino alla scorsa stagione numero 9 dei Cavalieri Prato prima di approdare, da capitano della Nazionale under 20, nelle file della Benetton Treviso che disputa la Celtic League, ha esordito come mediano di mischia nella Nazionale maggiore nel test match fra Italia e Australia che si è giocato a Firenze il 20 novembre. Il suo primo approccio col rugby è avvenuto all’età di 5 anni e mezzo tentando di prendere in mano il primo ovale nel Gispi Rugby Prato, spinto a questa disciplina dal padre Andrea, terza linea del Rugby Prato, uno dei fondatori dei Cavalieri.


CLAUDIO STECCHI (atletica)
Fiorentino, 19 anni, è uno dei giovani di maggior talento in campo mondiale nel salto con l’asta.
Figlio di Gianni, anche lui ex nazionale e primatista italiano nella specialità, Claudio Stecchi, tesserato per l’Assi Giglio Rosso, si è laureato quest’anno vicecampione mondiale juniores a Moncton (Canada) con la misura di 5,40 migliorando di ben due volte i suoi precedenti primati: quello all’aperto di 5,20 firmato sempre quest’anno a Firenze nel mese di giugno, e di 5,31 indoor (nuovo primato italiano; quello precedente apparteneva al campione iridato Giuseppe Gibilisco con 5,30).


Firenze

Articolo precedenteSiena, il Palio del 16 agosto verrà dipinto da Francesco Carone
Articolo successivoI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena