Non comparirà più la parola “razza” nei referti ospedalieri e sarà sostituita dal termine “etnia”. A deciderlo il direttore sanitario dell’azienda Usl Toscana centro sentiti, in particolare, gli specialisti pneumologi, a seguito di alcune polemiche nate dopo che il consigliere regionale Jacopo Alberti aveva portato il caso in Consiglio e oggi uscito sulla cronaca de La Nazione.

Medici siorpresi e dispiaciuti «Nei test sulla funzionalità respiratoria – si legge in una nota della Asl -, in particolare gli esami spirometrici, occorre inserire obbligatoriamente dei valori di riferimento come l’età, il sesso e l’altezza. Anche la conformazione morfologica del paziente è indispensabile ai fini della validità dell’esame perché quest’ultima determina all’origine una diversa capacità respiratoria». «Essa è codificata nei referti con il termine razza – spiegano gli specialisti pneumologici -, senza ovviamente implicazioni culturali, sociali, né tantomeno politiche, ma solo a scopo medico e scientifico, per determinare la variabile morfologica dei volumi polmonari». I medici si dicono sorpresi e anche dispiaciuti per l’attenzione riservata a un aspetto che permette loro di effettuare diagnosi più precise. Da oggi sarà quindi disposta la modifica del Format, presente all’interno degli apparecchi spirometrici.

Articolo precedenteNon solo carbonizzatore. Nell’ex Centro Carni anche impianto per rifiuti e compost. Oggi passaggio a Acea
Articolo successivoI conti viola tornano. La Fiorentina chiude il mercato invernale cedendo due ‘big’