«Finalmente partito il distacco dei graffiti di Nof4». Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli. Dopo un primo intervento, realizzato qualche anno fa con il contributo regionale e con il supporto del Comune di Volterra all’Associazione Inclusione Graffio e Parola, è attualmente in corso il secondo intervento di distacco. L’operazione, dopo l’avallo e con la supervisione della Soprintendenza, riguarda stavolta sei – sette metri di intonaco che Oreste Nannetti ha inciso con la sua fibbia. Ancora una volta la squadra di restauratori, composta da quattro professionisti, è tutta volterrana.

Il sindaco Buselli: «Distacco permetterà di conservare un’altra memoria e testimonianza importante della nostra epoca» L’intervento economico è sostenuto per circa tredicimila euro dall’ Associazione Inclusione Graffio e Parola e per cinquemila euro dal Comune di Volterra. «Ringrazio l’associazione ed il suo presidente per aver dato corso concretamente agli impegni presi – dichiara il sindaco Buselli – e spero in un prossimo coinvolgimento della Regione Toscana per mettere in salvo ciò che ancora resta da tutelare e conservare come testimonianza unica, riconosciuta come capolavoro assoluto dell’Art Brut a livello internazionale. Per troppo tempo c’è stata una “damnatio memoriae” sul manicomio e anche i graffiti sono stati abbandonati a se stessi. Un’opera che grazie a Mino Trafeli, Piernello Manoni. Aldo Trafeli ed altri, è stata scoperta, oggi finalmente vede il distacco ed un accurato restauro, che permetterà di conservare un’altra memoria e testimonianza importante della nostra epoca, dal punto di vista artistico e culturale ma non solo, a Volterra».

Articolo precedenteBasta sprechi. Dalla Regione 200mila euro per progetti di raccolta e redistribuzione di generi alimentari
Articolo successivoSicurezza stradale. Nel mirino guida con cellulare e passaggi con il rosso