151,5 milioni di euro spesi per la revisione dell’ auto. E’ la cifra spesa dai cittadini toscani secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Autopromotec. La cifra comprende sia il pagamento della tariffa per le revisioni (52,7 milioni), sia il costo delle operazioni di manutenzione e riparazione necessarie (98,8 milioni).


La spesa per provincia – Firenze e’ la provincia che registra la spesa più alta con 37,9 milioni, per un totale di 203.952 veicoli revisionati. Seguono Pisa con 17 milioni, Arezzo con 15,9 milioni, Lucca con 15,7 milioni, Livorno con 13,2 milioni, Siena con 11,6 milioni, Pistoia con 11,3 milioni, Prato con 10,8 milioni, Grosseto con 9,5 milioni, Massa-Carrara con 8,7 milioni.


La revisione in Italia – Nel 2010 in tutta Italia gli automobilisti hanno speso 2,3 miliardi di euro per far revisionare le loro auto presso le officine private autorizzate: una cifra inferiore del 5,5% a quanto speso nel 2009.


Cosa dice il codice della strada – Il nuovo codice della strada ha inasprito le sanzioni per le violazioni legate all’obbligo della revisione. Per la mancata revisione la multa e’ salita da 155 euro a 624 euro. In caso di recidiva la sanzione viene raddoppiata e vi e’ anche la sospensione dalla circolazione del veicolo fino all’effettuazione della revisione. Per chi, poi, circoli con un veicolo non revisionato e sospeso sono previste ulteriori sanzioni fino a 7.369 euro, e se si ripete la violazione c’e’ il fermo amministrativo del veicolo.


Siena

Articolo precedenteAurelia, si lavori alla realizzazione di una “Strada Parco”. Parla Bracci di MaremMare
Articolo successivoMalattie oncologiche, farmaci made in Italy con l’accordo tra Siena Biotech e Pierrel