‘Concerto’ e ‘I giocatori di carte’, i due capolavori del pittore seicentesco Bartolomeo Manfredi devastati dalla bomba che nella notte del 27 maggio 1993 uccise in via dei Georgofili a Firenze cinque persone e danneggiò parte della Galleria degli Uffizi e delle sue opere, saranno i protagonisti di una speciale esposizione commemorativa, allestita nella Sala del Camino al primo piano del museo. Intitolata ‘Ricordando il 27/5/’93’ e curata da Matilde Simari, la mostra inizierà il 26 di maggio, alla vigilia del ventiseiesimo anniversario dalla strage, nella giornata di apertura straordinaria gratuita per tutti che gli Uffizi dedicano al ricordo della terribile notte di tanti anni fa e alla lotta contro la criminalità organizzata, e durerà fino al 2 di giugno, festa della Repubblica.

Nuova vita Le due grandi tele di Manfredi furono entrambe quasi disintegrate dall’esplosione dell’ordigno, ma, in entrambi casi, pazientissimi e quasi miracolosi interventi di restauro le hanno salvate dall’oblio, consentendo ai dipinti di riacquistare, in parte, le loro forme e la loro bellezza. ‘Concerto’ fu sottoposto ad una lunga operazione di recupero andata avanti dal maggio ‘94 fino al luglio ‘95 e finanziata con fondi ministeriali. ‘I giocatori di carte’ è stato invece riportato in vita appena due anni fa, con un intervento analogo sostenuto dagli stessi Uffizi. Nell’ambito dell’esposizione, le due opere saranno affiancate dalle loro copie, dipinte, sempre nel 1600 probabilmente dal francese Nicolas Tournier; verrà inoltre proiettato un video con immagini della strage del ‘93, realizzato dal videomaker Mirko Peripimeno. La mostra non sarà l’unica iniziativa organizzata il 26 di maggio dalla galleria nel segno del ricordo e della lotta alla mafia.

Porte aperte Ci sarà anche, a cura del dipartimento Educazione del museo, una performance dal vivo davanti alla Venere del Botticelli: a metterla in scena saranno gli alunni della classe quinta di una scuola elementare fiorentina, preparati dalle loro insegnanti. Orario previsto dell’esibizione, le 17, quindi ci saranno altre due repliche nel corso del pomeriggio.  «Abbiamo scelto per la prima volta di aprire gli Uffizi gratuitamente il 26 di maggio in modo da poter ricordare tutti insieme la drammatica notte di 26 anni fa – spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – gli Uffizi vogliono fare la loro parte nel compito fondamentale di tener viva la memoria della tragedia vissuta nel cuore di Firenze, soprattutto per le giovani generazioni che allora non erano ancora nate. Proprio a loro vogliamo lanciare un appello: non dimenticate mai gli orrori del passato, e sbarrate sempre la porta alla criminalità organizzata, in qualsiasi forma essa vi si presenti».

Articolo precedenteGite turistiche nel mirino. Due bus scolastici bloccati dalla Polstrada
Articolo successivoScoperta inaspettata. Ripulisce il magazzino e trova 15 anfore del quarto secolo avanti Cristo