Torna a casa quasi due mesi e mezzo dopo il decesso, la salma di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino ucciso il 18 marzo scorso dall’Isis in Siria dove stava combattendo come volontario a fianco delle milizie curde. Ad annunciarlo è il padre Alessandro che spiega: «la salma di Lorenzo rientrerà tra le 13 e le 14 di venerdì a Roma, all’aeroporto di Fiumicino» ma non ci sarà subito il trasferimento a Firenze perchè la procura di Roma «ha disposto l’autopsia».

Sepoltura accanto ai partigiani «Ho chiamato l’avvocato – prosegue Orsetti – e mi ha spiegato che si tratta di un atto dovuto, non è una scelta. Però non sappiamo quanto tempo ci vorrà, se rientrerà a Firenze in pochi giorni o in qualche settimana». Sul rientro a Fiumicino «stiamo organizzando l’accoglienza: ci sarà ad esempio la comunità curda all’aeroporto, poi una volta a Firenze faremo una veglia». Quando Lorenzo rientrerà nella ‘sua’ Firenze verrà sepolto al cimitero delle Porte Sante, accanto ai partigiani.

Articolo precedenteCodice celiachia. Partenza sabato 1 giugno. Le istruzioni per ritirarlo alla Asl
Articolo successivoL’appello. Rientro delle spoglie di Luigi Cherubini, il maestro Muti al Presidente Mattarella: «Mi dia una mano»