Cristiano Chiarot non sarà piùil sovrintendente della  Fondazione Teatro del ‘Maggio Musicale’ di Firenze. E’ quanto emerso nelle scorse ore dopo il confronto tra il sindaco Dario Nardella e il direttore generale dello spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, vigilante sulla Fondazione Teatro del ‘Maggio Musicale’, Onofrio Cutaia dal quale attendeva un parere sulla possibilità della riconferma di Chiarot. All’esito del colloquio è emersa l’impossibilità giuridica di poter proporre al Ministero la conferma dI Chiarot per un nuovo mandato, in quanto egli raggiungerà l’età per il pensionamento di vecchiaia entro pochi mesi, mentre la legge prevede l’obbligo di nominare il Sovrintendente per il periodo di durata quinquennale del Consiglio di Indirizzo che si sta ricostituendo in questi giorni.

Il rammarico di Nardella «Sono rammaricato di aver appreso da Roma l’impossibilità di poter confermare il Sovrintendente Chiarot per il prossimo raggiungimento dei limiti di età lavorativa – commenta Nardella -. Gli chiederò di aiutarci in questa fase transitoria che ci dovrà portare alla individuazione del nuovo Sovrintendente. Voglio ringraziare Cristiano Chiarot che è stato e resterà sempre una grande risorsa per la nostra città e per il nostro teatro».

Nastasi nuovo presidente Nel frattempo, in occasione del nuovo mandato amministrativo e del rinnovo del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Nardella ha assunto la decisione di esercitare la personale prerogativa di nominare alla carica di presidente, quale suo delegato, Salvatore Nastasi, già capo di gabinetto del Mibac e direttore generale dello spettacolo dal vivo, nonché Commissario straordinario del teatro. Nardella ha già ottenuto da Nastasi la piena disponibilità e il sindaco intende procedere alla formalizzazione della nomina già nei prossimi giorni.

Articolo precedenteCambio di poltrone. Fondazione CR Firenze, Luigi Salvadori è il nuovo presidente
Articolo successivoEvasore totale. Nasconde oltre 130mila euro al Fisco, Gdf smaschera società famaceutica in Valdelsa