Foto Pixabay

Una Rsa abusiva per anziani è stata scoperta dai Carabinieri Nas di Livorno.  I militari hanno individuato un appartamento dove avrebbero dovuto ospitare persone solo autosufficienti, ma dove invece si sarebbero esercitate di fatto le funzioni di Rsa, senza alcuna autorizzazione. Alla titolare della struttura è stato contestato l’illecito amministrativo per aver attivato una struttura tipo Rsa senza autorizzazione ed è stato inoltre denunciata per somministrazione di terapia farmacologica senza un responsabile e per abbandono di persona incapace.

Medicinali somministrati senza un responsabile All’interno della casa famiglia infatti, durante una verifica, i militari hanno trovato tre anziani non autosufficienti (che quindi non potevano essere ospitati in una struttura con tali limiti organizzativi e strutturali) tra cui un invalido al 100%, un’anziana con gravi patologie psichiatriche e una terza affetta da demenza senile. Ad uno dei tre anziani, secondo quanto accertato dai carabinieri, veniva inoltre somministrata una terapia farmacologica senza che vi fosse all’interno della struttura un responsabile infermieristico. I tre anziani sono stati quindi prelevati e trasferiti all’ospedale di Pontremoli (Massa Carrara) per gli accertamenti medici e quelli anti-Covid. Una volta ottenuto l’esito del tampone, se negativo, saranno infine assegnati a strutture idonee e autorizzate.

Articolo precedenteLieto fine. Gattino viaggia in vano motore di un’auto per 200 km, salvo
Articolo successivoCoronavirus. Saranno le Asl a contattare chi rientra da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, dopo essersi autosegnalato