sangiUna prospettiva onirica della città attraverso le suggestioni create dalle luci e dalle ombre che, in contrasto, riveleranno una città sognata e sognatrice, protesa alle novità tecnologiche ed artistiche. E’ San Gimignano che il 5 e 6 dicembre ospita la terza edizione di “Sangi Lumière”, realizzato dal CCN San Gimignano con il patrocinio del Comune con il contributo di Estra.

Live art in piazza Duomo Le vie e le piazze saranno pervase dai suoni notturni del sottobosco, strane figure si sporgeranno dalle finestre o dai cortili delle abitazioni, lasciando nei visitatori un senso di indefinitezza, tra immaginazione e realtà, in sospensione. Il Duomo sarà palcoscenico di due performance di live art: Andrea Montagnani mostrerà un lavoro di interpretazione delle miniature medievali legato al ciclo dei mesi e delle stagioni, grazie ad un visual map, mentre Alessio Trillini (in arte Alt) illustrerà i sonetti di Folgore da San Gimignano, declamati da una voce narrante, con l’arte del light drawing.

sangilumierePiazza Sant’Agostino per i bambini Piazza Sant’Agostino sarà dedicata ai bambini, che mostreranno la loro naturale creatività nel bosco incantato ed personaggi che lo abitano, ricreati tra giochi luci e di ombre. Il bosco incantato e molti degli effetti lungo le vie saranno realizzati dalla light designer Claudia Tabbì. Domenica 6 dicembre alle 19, la chiesa di Sant’Agostino riecheggerà delle note natalizie con “Lux Nativitas”, un concerto tenuto dai Cori Polifonici Senesi e Coro Polifonico di San Gimignano e diretto da Raffaele Puccianti e Antonio Morelli.

Fotografi protagonisti Set fotografici di luce pennellata e la zattera di Medusa di Thèodore Géricault spunteranno da vari punti della città e costituiranno la location esclusiva della seconda edizione del talent show sulla fotografia Ph Contest. Il format, diretto da Maurizio Panicucci, vede protagonisti i fotografi che si sfideranno a colpi di immagine in una competizione basata sulle luci ed ombre ed eccezionalmente per l’evento coinvolgerà gli appassionati di fotografia, avvicinandoli alla tecnica della luce pennellata.

Il film-documentario Lo spettacolo di luci ed ombre proposte da Lumière trasformerà San Gimignano in una scenografia cinematografica notturna: durante l’evento, il regista Paolo Benvenuti e gli studenti di Laboratorio di Produzione Cinematografica dell’Università degli Studi di Firenze riprenderanno alcuni momenti della manifestazione per girare un film-documentario su San Gimignano.

Articolo precedenteParole x 7 giorni… diamo un verso alla settimana
Articolo successivoAsili nel mirino. Ladri senza scrupoli rubano carne destinata alla mensa dei bimbi