Mamma e papà non pagano la mensa scolastica? In tavola per i loro figli c’è “solo” pane e olio. Succede a Montevarchi, in provincia di Arezzo, dove, come riporta il quotidiano “La Nazione”, chi non è in regola con il pagamento potrà consumare solo la ‘fett’unta’, come in Toscana si chiama il pane con l’olio, unita a un po’ di frutta e a una bottiglietta d’acqua, da servire su un tavolo separato o in quello destinato a chi porta il pranzo da casa. La lista dei bambini morosi (6 su 380) è stata trasferita al dirigente scolastico e pare che un’insegnante abbia scelto di donare il suo pranzo a uno dei piccoli ‘morosi’ e di consumare lei al suo posto il pane con l’olio.

Il sindaco Chiassai: «Nessun bambino resta senza mangiare» Intervistata sul provvedimento, la sindaca Silvia Chiassai, eletta alla guida di una giunta di centrodestra, ha difeso il provvedimento: «A giugno 2016 ho trovato un buco di circa 500 mila euro, derivante dalle morosità accumulate per mense e trasporti. Tengo a precisare che i genitori ‘morosi’ non sono in difficoltà economiche, solo che con atteggiamento ‘furbetto’ hanno accumulato mancati pagamenti», ha detto il sindaco. Chiassai ha aggiunto che nessun bambino resta «senza mangiare o messo in un angolo perché vengono avvisati i genitori».

De Robertis (vicepresidente Consiglio regionale):«Discriminazione» Il «pane e olio ai bambini morosi di Montevarchi è una discriminazione incompatibile coi valori fondativi del sistema scolastico», è il commento della vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Lucia De Robertis, che dopo aver letto del caso ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore regionale della Toscana.

Articolo precedenteNobel Dylan. In aprile tappa fiorentina del Never Ending tour
Articolo successivoOrgoglio di città. Ai partiti pochi elettori. L’ora del civismo che pensa al futuro e non a incarichi