«I 49 lavoratori della Giga Grandi Cucine di Scandicci, azienda del gruppo Middleby, non ci stanno all’apertura della procedura di mobilità e stamattina, riuniti in assemblea, hanno indetto un pacchetto di 20 ore di sciopero». Ad annunciarlo in una nota è la Cgil Toscana.  Le prime due ore  sono state effettuate oggi con un presidio davanti ai cancelli dalle 14 alle 16.

Brunetti (Fiom Cgil): «Ok riorganizzazione ma salvaguardia posti di lavoro»  «L’azienda ha scelto deliberatamente di procedere ad una riorganizzazione che determinerà il licenziamento di 20 lavoratori – spiega Andrea Brunetti della Fiom Cgil di Firenze – Noi, all’atto arrogante di Middleby, la multinazionale proprietaria della Giga, di spostare la produzione di 3 prodotti, rispondiamo chiedendo la trasformazione della procedura di mobilità in un contratto di solidarietà che coinvolga tutti i lavoratori in egual misura. Se Giga necessita di una riorganizzazione noi accettiamo la sfida ma chiediamo la salvaguardia dei posti di lavoro e investimenti che permettano una vera ristrutturazione, altrimenti siamo davanti ad una scommessa inaccettabile fatta sulla pelle dei lavoratori. Chiediamo alla Regione Toscana di attivarsi al più presto per convocare le parti e adoperarsi per contribuire ad una risoluzione che dia sicurezze alle 50 famiglie coinvolte».

Articolo precedenteSete di fumetti e ambiente. Lucca Comics & Games sotto il segno di Zero Waste
Articolo successivoNote di solidarietà. Concerto benefico per sostenere le popolazioni colpite dall’incendio del Monte Serra