Si apre oggi la settimana dedicata alla donazione del sangue, fortemente voluta dalla Regione Toscana con iniziative sino al 19 giugno. Anche il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena aderisce con varie attività di informazione sulle modalità di donazione del sangue. Assidua l’attività svolta dall’Immunoematologia Trasfusionale delle Scotte, diretta dal dottor Vittorio Fossombroni, in collaborazione con le associazioni dei Donatori delle Contrade, AVIS, Fratres della Misericordia e Pubblica Assistenza, per sensibilizzare i cittadini sulla donazione e diffondere un’informazione accurata e capillare sulle modalità per diventare donatori.


Le donazioni – “Le donazioni nel 2009 – afferma Fossombroni – sono aumentate rispetto agli anni precedenti, ma possiamo ancora migliorare, con il contributo di tutti quelli che vorranno compiere questo atto di generosità”. Infatti nello scorso anno sono state eseguite 6635 donazioni di sangue, 1186 da aferesi (tipo particolare di prelievo che sottrae dal sangue solo alcuni emocomponenti) e 16 di cellule staminali.


Le regole per donare – “Per poter donare il sangue – conclude Fossombroni – è necessario avere un’età tra 18 e 65 anni, godere di buona salute e pesare almeno 50 chili. Prima di effettuare la donazione viene richiesto di compilare un questionario ed eseguire alcuni esami, compresa la visita medica, in questo modo viene garantita la massima sicurezza dal punto di vista immunologico e infettivologico al ricevente, mentre il donatore ha un’occasione gratuita per tenere sotto controllo i valori del proprio sangue”.


Siena

Articolo precedenteConaf, martedì 15 giugno workshop a Ferrara sul governo del territorio
Articolo successivoCia Siena in assemblea elegge il nuovo presidente