lapide pia de tolomeiDalla “vanità” dei senesi alla storia di Pia de’ Tolomei, dal racconto della battaglia di Monteaperti «che tinse l’’Arbia in rosso» alla ricerca della Diana, mitico fiume sotterraneo. Siena e le sue vicende si legano profondamente e segnano il viaggio di Dante Alighieri tra Inferno, Purgatorio e Paradiso nella sua “Commedia”. Sono proprio le parole del Sommo Poeta ad ispirare “Siena divina. I luoghi della Commedia”, quarto appuntamento con “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, in programma venerdì 24 ottobre alle 17.30. Nei panni di guida d’eccezione Massimo Seriacopi, docente di Lettere e dottore di ricerca in Filologia dantesca all’Università degli Studi di Firenze. La partenza è fissata alle 17.30 da Via Pianigiani (abside Madonna delle Nevi) con arrivo previsto intorno alle 18.30 a Palazzo Comunale.

“I colori del libro. Passeggiate d’autore” organizzata dal Comune di Siena e toscanalibri.it proseguirà fino al 10 gennaio, con la direzione artistica di Luigi Oliveto, portando turisti e cittadini a spasso insieme a intellettuali in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. Dalle antiche mura all’arte nei Drappelloni, dai luoghi cari a Mario Luzi a quelli della Divina Commedia, passando attraverso la Siena mistica e degli spiriti, facendo tappa negli angoli di una città donna e leggendo il mito di Siena negli occhi e nei taccuini dei viaggiatori stranieri.

Info – I colori del libro. Passeggiate d’autore sono a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Partecipazione gratuita (preferibile prenotazione). Info e prenotazioni: tel. 0577.391787 | redazione@toscanalibri.it. I luoghi della città sono raccontati da guide autorizzate delle Associazioni cittadine.

Articolo precedenteLadro-maratoneta ruba scarpe da ginnastica e scappa, la sua corsa finisce in cella
Articolo successivoCarrer day all’UniSi. Gli studenti incontrano il mondo del lavoro