A Siena è sempre tempo di Palio. Anche d’inverno quando ad un occhio poco attento potrebbe sembrare che tutto sia fermo. In realtà non è così perché le dirigenze delle contrade si stanno già muovendo con le loro strategie ed anche l’Amministrazione Comunale si sta preparando per gli eventi clou dell’estate senese. È notizia di oggi infatti che la Giunta comunale di Siena ha stabilito che sarà Francesco Carone a dipingere il Palio, il drappellone che verrà conteso dai 10 berberi nel Campo di Siena il prossimo 16 agosto.


L’artista – Francesco Carone, 36 anni, è un giovane artista senese molto conosciuto sia in Italia che all’estero dove è noto per le sue numerose esposizioni, tanto da essere considerato una delle proposte più interessanti del panorama artistico attuale. La sua produzione si può definire d’avanguardia e di sperimentazione ma questo non lo ha portato ad allontanarsi da Siena e dalle sue origini.


Il Palio di Carone – La Giunta comunale ha inoltre deciso di dedicare il Palio dell’Assunta alla celebrazione del settimo centenario della collocazione della Maestà di Duccio sull’Altare Maggiore della Cattedrale di Siena. Un evento decisamente ricco di significativo per la storia senese che sarà appunto rievocata nell’allegoria presente nel drappellone.


Siena

Articolo precedenteIl Giorno della Memoria in Toscana. Ecco tutti gli eventi
Articolo successivoPegaso 2011, cinque i finalisti toscani