Lunedì 18 ottobre, alle ore 17.00, presso la Facoltà di Scienze Politiche si terrà la conferenza dal tema “Insiemepercaso onlus e la lotta alla povertà in Zambia: un contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio”.
Iniziativa voluta dalla Provincia di Siena per conoscere e approfondire l’operato in Zambia dell’associazione “Insiemepercaso“, che la stessa Provincia ha deciso di sostenere con uno specifico contributo destinato alla realizzazione di progetti di sviluppo.


Il programma – Principale relatore dell’evento sarà Patrick Chanda, coordinatore zambiano dei progetti della associazione “Insiemepercaso”, che illustrerà le linee di intervento adottate dall’associazione in Zambia, dove è presente dal 2003 con progetti di cooperazione internazionale che spaziano dall’istruzione al microcredito, dalla salute all’erogazione di beni e servizi di base come cibo, acqua ed energia. Porteranno il saluto della Facoltà di Scienze politiche il preside Luca Verzichelli e Federica Guazzini, docente di Storia dell’Africa. La Provincia sarà presente con l’assessore Berni e Fausto Bertoncini del Forum Provinciale per la Cooperazione Internazionale. Durante la conferenza verrà anche proiettato il documentario realizzato lo scorso aprile in Zambia dal regista Daniele Suraci durante un viaggio di affiancamento ai volontari dell’associazione.


Gli enti – La conferenza è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Mps e patrocinata dalla Provincia di Siena, dall’Università di Siena e dall’Euro-african Partnership for Decentralized Governance.
L’obiettivo è quello di mostrare le strategie su cui si fondano i progetti di lotta alla povertà che vengono realizzati da “Insiemepercaso”, il tutto radicato in una più ampia prospettiva di sviluppo globale.


Siena


A.F.

Articolo precedenteIl presidente Rossi si congratula con Massei per la missione cilena
Articolo successivoTreni sporchi e soppressi senza preavviso, il Comune di Asciano scrive a Trenitalia