I sindaci in corteo, 21 novembre 2012, in piazza Santa Maria delle Grazie a Milano in occasione della manifestazione dell'Anci contro il patto di stabilità. ANSA / MATTEO BAZZI

Due secondi posti, entrambi con il marchio Pd, stretti a sandwich nella morsa di Movimento 5 Stelle e Lega Nord. Sono i risultati toscani della Governance Poll 2016, la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marcheting per il Sole 24 Ore, dove spicca il successo del sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S). In particolare, il primo cittadino piemontese realizza una crescita di 7 punti e mezzo rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno e ottiene il 62%. Al secondo posto e medaglia d’argento per Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre al terzo si trova Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma con il 60,5%. La Toscana si conferma seconda anche nel ranking dei presidenti di Regione, dove primeggia il Veneto con Luca Zaia (Lega) e il 60% dei consensi, seguito da Enrico Rossi (Pd) che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione (57%). Medaglia di bronzo al presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54% (+11,2%).

Governace Pool in Toscana Risultati della Governance Poll 2016 tra luci ed ombre in Toscana, se si guarda in particolare ai sindaci. Per prima cosa, Nardella è l’unico primo cittadino nella top ten e bisogna scorrere oltre la 20esima posizione per trovare gli altri. Il sindaco gigliato è anche quello che fa registrare la miglior variazione, +1.8%, di gradimento rispetto al momento dell’elezione. Dietro di lui Marco Filippeschi e Alessandro Volpi, primi cittadini di Pisa e Carrara, che si piazzano in ex equo al 30esimo posto della classifica complessiva. Prima di loro però, alla 23esima posizione e ancora a pari merito, Samuele Bertinelli e Alessandro Tambellini, sindaci di Pistoia e di Lucca. Quest’ultimo fa però registrare un -13.2% di calo a livello di preferenze. È la peggior flessione toscana, questa, seguita da quella di Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente dell’Anci regionale, cui la classifica non sorride assolutamente. Il primo cittadino di Prato e come Filippo Nogarin (Livorno) occupano la 92esima posizione nella classifica nazionale, risultando le peggiori di tutta la Toscana. Stabili, infine, Alessandro Ghinelli e Bruno Valentini che, senza tra variazioni più o meno significanti (rispettivamente -0.8% e -2%) si attestano in ex equo ad un 80esimo posto che, in ogni modo, non farà sorridere i primi cittadini di Arezzo e Siena. Si tratta di un debutto, invece, per Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto che si posiziona a metà classifica con il 54% di consenso, sesto posto in Toscana e 47° in Italia.

Classifica dei sindaci in Toscana

(in ordine posizione complessiva, nome, città, percentuale globale e variazione rispetto al 2015)

2° – Dario Nardella, Firenze – 61% – +1.5%

23° – Alessandro Tambellini, Lucca – 59.5% – -13.2%

23° – Samuele Bertinelli, Pistoia – 58.7% – -2.6%

30° – Marco Filippeschi, Pisa – 55% – +1.5%

30° – Alessandro Volpi – Massa – 55% – +0.5%

47° – Antonfrancesco Vivarelli Colonna – 54%

80° – Alessandro Ghinelli – Arezzo – 50% – -0.8%

80° – Bruno Valentini – Siena – 50% – -2%

92° – Filippo Nogarin – Livorno – 48% – -5.5%

92° – Matteo Biffoni – Prato – 48% – -10.2%

 

Articolo precedenteBuono e nutriente. Latte di asina amiatina per i bimbi allergici a quello di mucca
Articolo successivoRischio sismico. Terremoti, stanziati 9 milioni per la prevenzione