Carabinieri del Comando Tutela Ambientale in una vasta operazione contro gli smaltimenti illeciti dei rifiuti prodotti nel distretto tessile di Prato. Coadiuvati da agenti della Polizia Municipale di Prato, collaborati dai NOE di Brescia e Caserta e dalle articolazioni territoriali dell’Arma, i Carabinieri stanno effettuando perquisizioni locali e personali, disposte dalla Procura della Repubblica di Prato.

Intercettati e sequestrati 2 container con 50 tonnellate di scarti  Le perquisizioni hanno interessato anche le province di Caserta, Pistoia e Lucca, e appartamenti e studi di professionisti nelle zone di Prato e Bergamo, dove risiedono alcuni degli indagati e dove le aziende avrebbero le sedi legali. Gli investigatori cercano documenti, atti amministrativi, fatture, ma anche e-mail e dati telematici per ricostruire la complessa ed occulta rete di contatti che, tra agosto 2018 e gennaio 2019, avrebbe consentito agli indagati di smaltire illecitamente, in Italia e all’estero, centinaia di tonnellate di rifiuti tessili. I militari hanno intercettato due container che dai documenti di trasporto dovevano contenere materiale tessile recuperato, mentre erano pieni di cascami tessili frammisti a plastica, carta ed altre tipologie di rifiuti per circa 50 tonnellate. I container sono stati sequestrati, insieme a materiale informatico e alla documentazione, dalla quale emergono elementi per ritenere che parte dell’attività illecita si svolgesse anche in Polonia e Bulgaria.

Articolo precedenteDi nuovo insieme. Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo, dopo secoli di separazione un progetto li riunisce
Articolo successivoSave fratino. Al Parco di San Rossore campagna per evitare estinzione specie protetta