Powerful earthquake hits NepalDa Pisa al Nepal per portare soccorsi nelle zone devastate dal terremoto di sabato scorso. E’ partito questa mattina alle 5,30 da Pisa il modulo sanitario campale dell’Associazione Gcu-Gruppo chirurgia d’urgenza dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, insieme a 10 componenti del comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa.

Nel gruppo vigili del fuoco altamente specializzati In tutto sono 36 persone (26 fra medici, infermieri e addetti alla logistica) a operare a supporto della popolazione. «Questa squadra – fanno sapere dalla protezione civile pisana – rappresenta un efficace esempio di integrazione tra componente tecnica e sanitaria che grazie alla interoperabilità acquisita a seguito di addestramento e formazione congiunta che ha permesso di costituire un nucleo altamente specializzato nella gestione di grandi emergenze come i terremoti». I 5 vigili del fuoco pisani, che saranno a supporto del gruppo di chirurgia di urgenza per realizzare un ospedale da campo con unità chirurgica per tutte le esigenze tecniche necessarie alla funzionalità della struttura sanitaria, hanno frequentato specifici corsi di formazione e hanno già preso parte a varie missioni internazionali.

 

Articolo precedenteFuturo Lucchini. Il piano di Cevital all’esame del Ministero, anche i giapponesi investono su Piombino
Articolo successivoChiusi in pellicola. “Basta poco” porta la città etrusca al cinema