Il decimo appuntamento del Follonica Summer Festival 2018, in agenda per il 21 agosto, si tinge di nostalgia per un grande nome dei palcoscenici italiani. Lo spettacolo s’intitola “Sono solo, con te” e a portalo in scena è Paolo Ruffini insieme a Claudia Campolongo, pronti a unire musica, parole e poesia per rendere omaggio al grande Giorgio Gaber.

Lo spettacolo Uno spettacolo di musica, parole e poesia, in cui Paolo Ruffini rende omaggio a Gaber, artista straordinario che ha segnato la storia del panorama culturale italiano. Il filo rosso è il tema della felicità: il timore verso di essa, la capacità di accorgersene e di accoglierla. Lo spettacolo parla della felicità. “Ci permettiamo la felicità? Siamo liberi o abbiamo paura di essere felici?” Questo è il grande tema dello show.

Uno show senza tempo, divertente e nostalgico, che alterna situazioni comiche ed esilaranti a suggestivi monologhi: uno spettacolo in cui il divario tra palco e platea si dissolve, lasciando spazio a una forte empatia. Al pianoforte la straordinaria Claudia Campolongo, attrice, compositrice e co-regista dello spettacolo, che attraverso le note realizza una congiunzione tra pensiero e musica, eseguendo con struggente leggerezza brani meravigliosi come Libertà e Non insegnate ai bambini. Uno spettacolo semplice e popolare, in cui si affrontano i temi della poetica gaberiana senza sconti e scorciatoie. Proprio come amava fare il Signor G, anche Paolo Ruffini parlerà di noi, del nostro tempo e di cosa siamo diventati, accompagnando il pubblico in un viaggio che attraversa ricordi e umanità.

Articolo precedenteIl Governo sale sul carro. Carnevale di Viareggio; allegorie di Conte, Salvini e Di Maio
Articolo successivoVolterra AD1398. Un successo per tutta la cittadinanza