Costante l’impegno della Fondazione Mps nel settore del volontariato e del sociale in genere con 10,83 milioni di euro. Gran parte dei contributi sono stati finalizzati principalmente alla realizzazione di infrastrutture, acquisto di attrezzature, attività di assistenza socio sanitaria, ricreative e culturali, al sostegno dell’attività istituzionale per associazioni che si adoperano al fine di alleviare i disagi sociali.


Le erogazioni a Siena – Il Comune di Siena riceve 900 mila euro rispettivamente per gli interventi sociali in area minori e famiglia; in area disabili; e in area adulti ed anziani; oltre a 200 mila euro per trasporti sociali con finalità sanitarie; mentre la Provincia di Siena beneficia di 1 milione e 600 mila euro per il progetto di assistenza e sostegno alle categorie di cittadini che hanno particolari difficoltà a godere a pieno dei propri diritti di cittadinanza; di 50 mila euro per gli interventi di sostegno dei fondi di garanzia per l’attività di microcredito di solidarietà; e di 250 mila euro per il sostegno alle famiglie, mediante contributo per l’accesso ai servizi per la prima infanzia. Prosegue, inoltre, il sostegno a “Leggere è volare” con 200 mila euro. Fra i vari progetti finanziati, quello alla Pubblica Assistenza di Siena per la prosecuzione della realizzazione della nuova sede del Gruppo Donatori di Sangue con 150 mila euro; all’associazione culturale La Trifora per realizzare audio libri per ipovedenti e non vedenti (15 mila), mentre a Il Laboratorio a sostegno dell’inserimento dei disabili in un contesto socio-occupazionale (8 mila); l’associazione internazionale Solidarietà in Movimento riceve 20 mila euro per il primo lotto della costruzione di un ricovero per anziani e di un presidio sanitario in Perù; 8 mila euro all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per il sostegno all’attività istituzionale; e 20 mila euro a Le Bollicine per attrezzare il centro polifunzionale di riabilitazione equestre. L’Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) beneficia di 70 mila euro per il completamento dell’acquisto dell’immobile destinato a sede provinciale. Il progetto sociale a sostegno della politica di solidarietà per gli anziani e le loro famiglie attivato dal Butini Bourke-Campansi-Pendola, viene sostenuto con 800 mila euro, mentre alla Società Cooperativa sociale Comunità e Persona vanno 180 mila euro per il proseguimento del progetto “Il Poderuccio” che prevede un servizio diurno continuativo ed uno di sollievo per le famiglie, per persone adulte portatrici di handicap. L’arcidiocesi di Siena Colle Val d’Elsa e Montalcino si impegna a costruire un centro di recupero per tossicodipendenze nello stato di Maranhao in Brasile (10 mila).

Il territorio provinciale – Ad Asciano, la Diocesi Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore riceve 25 mila euro per il progetto di alfabetizzazione in Guatemala; mentre a Castellina in Chianti proseguono la ristrutturazione della sede della Confraternita di Misericordia (50 mila) e la realizzazione della casa di accoglienza per minori abbandonati in Kosovo con 30 mila euro assegnati alla Parrocchia S. Michele a Recine; il Circolo Arci di Geggiano (Castelnuovo Berardenga) intraprende la ristrutturazione e l’ampliamento del circolo (20 mila); quello ricreativo di Monti in Chianti (Gaiole in Chianti) ne rinnova i locali interni (15 mila), mentre quello culturale e ricreativo La Badia (Colle Val D’Elsa) si accinge al completamento del circolo (50 euro). 40 mila euro sono destinati alla realizzazione di interventi a favore della popolazione della diocesi di Butembo-Beni in Congo, assegnati alla’associazione Amici di Betlemme di Montepulciano. Sostegno viene dato anche per l’acquisto di immobili da destinare a sede sociale (15 mila alla Pro Loco di Sovicille) o a rimessaggio attrezzature ed attività sociali (15 mila all’associazione Sagra San Giuseppe di Torrita di Siena). In ambito di assistenza agli anziani, il Comune di Castelnuovo Berardenga prosegue la realizzazione della residenza assistita e protetta e distretto socio sanitario (200 mila), mentre l’Istituto Casa Famiglia Asp di Cetona (30 mila) acquista e ristruttura un fabbricato per l’ampliamento della residenza sanitaria assistenziale. 500 mila euro vanno alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (Poggibonsi) per lo sviluppo della rete dei servizi e di interventi per le persone diversamente abili ed anziane. A Radda in Chianti il contributo per le opere di adeguamento funzionale e ristrutturazione della casa di riposo Pietro Fedi è di 50 mila euro. 120 mila, invece, sono destinati all’Azienda pubblica di servizi alla persona “Istituto Maria Redditi” (Sinalunga) per l’attività istituzionale. I 50 mila euro attribuiti alla Veneranda Confraternita di S. Maria della Misericordia di Chiusi servono per il primo stralcio dei lavori di ristrutturazione del nuovo centro sociale polivalente; mentre sono assegnati 100 mila euro alla Società della Salute della Valdichiana Senese (Montepulciano) per il Progetto “Famiglia: percorsi di integrazione” finalizzato a sostenere e supportare le famiglie in difficoltà. A San Gimignano la Società Cooperativa Sociale Argonauta prevede l’inserimento lavorativo di detenuti tramite attivazione di servizio navetta per il trasporto dei familiari in visita alla casa di reclusione di Ranza (20 mila). 


Il territorio regionale – 10 mila euro alla Misericordia di Grosseto per l’acquisto di due autovetture per trasporti sociali; mentre 50 mila euro alla Ong Oxfam Italia (Arezzo) a sostegno del processo di democratizzazione in Congo; 12 mila euro al Banco Alimentare della Toscana (Calenzano). A Firenze 500 mila euro a favore della realizzazione di un nuovo asilo nido aziendale a servizio del complesso direzionale della giunta regionale; mentre l’associazione Progetto Agata Smeralda riceve 10 mila euro per l’assistenza sanitaria e formazione professionale in un centro sociale di Salvador (Brasile). A Lucca l’Anffas usufruisce di 5 mila euro per l’organizzazione di prove di vita indipendente per giovani con disabilità intellettiva e relazionale, mentre a Mulazzo (Ms) prosegue il sostegno alle persone svantaggiate con 10 mila euro assegnate alla cooperativa sociale Il Pungiglione. 30 mila euro destinati all’associazione di Pubblica assistenza di Rosignano Marittimo (Li) per la ristrutturazione della sede operativa.

Il territorio nazionale – A Biella il sostegno per 10 mila euro ad un progetto di formazione per favorire l’inserimento lavorativo delle persone adulte con disabilità intellettiva assegnato all’associazione di volontariato Dopo di Noi; 50 mila euro all’Uisp di Roma per la seconda edizione della manifestazione “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”; mentre all’associazione di Volontariato Genitori Oggi di San Giustino (Pg) sono destinati 20 mila euro per l’acquisto di arredi per una nuova struttura sociale polifunzionale per la comunità dell’alta valle del Tevere umbra e toscana; sempre in provincia di Perugia (Bastia), l’associazione Angasa riceve 50 mila euro per la costruzione di un centro diurno e fattoria sociale per i soggetti autistici. La Fondazione Luigi Boni di Suzzara (Mn) usufruisce di 150 mila euro per la realizzazione di una nuova residenza sanitaria assistenziale; restando in provincia di Mantova, ma in ambito della crescita e formazione giovanile, la Parrocchia SS. Erasmo Vescovo e Martire a Castel Goffredo, beneficia di 50 mila euro per l’adeguamento alle norme di sicurezza dell’oratorio parrocchiale, oltre alla sistemazione del cortile e del campetto sportivo; a Padova 70 mila euro, invece, per l’ampliamento di un edificio destinato all’accoglienza della Fondazione Opera Edimar e lo stesso importo per l’applicazione della risorsa longevità per produrre relazioni intergenerazionali, coesione sociale, proposta dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione. In provincia di Salerno il Comune di Buccino acquisterà con 50 mila euro gli arredi per il nuovo centro residenziale per anziani.


Fondi per il volontariato – Ai contributi deliberati in occasione delle erogazioni, si aggiungono altre somme a sostegno del volontariato. Infatti, le fondazioni bancarie hanno l’obbligo di destinare una quota almeno pari ad 1/15 dei proventi al Fondo per i Centri regionali per il Volontariato. La Fondazione Mps ha assegnato 3,3 milioni di euro suddivisi in parti uguali tra i Centri Regionali per il Volontariato e Progetto Sud: quest’ultimo, attraverso la Fondazione per il Sud, è volto a interventi nel campo della sussidiarietà e infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno.


Siena

Articolo precedenteSpeciale Erogazioni Fondazione Mps: 1,3 milioni per sport, tutela ambientale e protezione civile
Articolo successivoSpeciale Erogazioni Fondazione Mps: 15,6 milioni per la tutela del patrimonio artistico e architettonico